Il dolore dell’anima non si può spiegare facilmente, bisognerebbe provarlo per avere una minima idea di cosa stiamo parlando. Cerchiamo però di capirne di più. Come è noto, la vita è fatta di eventi positivi e negativi e , spesso, almeno un evento negativo ci segna profondamente. Quando si parla di dolore dell’anima si fa riferimento a qualocosa che ci ha segnato nel profondo, ci ha distrutti, fatti cadere e poi rialzati lentamente; ci ha cambiato. E’ un dolore latente, che però emerge soprattutto quando ci troviamo soli con noi stessi, quando quindi il nostro cervello non riceve distrazioni.

Le ferite possono rimarginarsi ma l’anima , una volta tormentata ed afflitta, rimarrà segnata a vita. Non esiste un’età nella quale accade questo cambiamento ; possiamo cambiare a 20 come a 50 anni. Il tutto è decisamente casuale. Molti si chiedono come fare ad affrontare un dolore grande e spesso l’unica soluzione è quella di ricorrere ad uno specialista. Lo psicologo ha un grande ruolo in questo e lui stesso potrebbe essere la nostra salvezza.

Il dolore mi ha cambiata

Vi è mai capitato di dire che il dolore vi ha cambiate? Succede infatti che , a causa di un episodio traumatico, è cambiato in noi il modo di pensare e di vivere. Le persone più deboli sono seggette putroppo a cadere in depressione, cercano di non pensare ai dispiaceri rifuggiandosi nell’alcol o nelle droghe. Molti putroppo commettono gesti definitivi (il suicidio), ma vogliamo sperare che desistano fino all’ultimo nel farlo. Il dolore ci cambia e ci trasforma, ma dobbiamo essere noi a cambiare in meglio! Il trauma subito ci ha arrecato un dolore immenso ma lo stesso potrebbe essere uno strumento di trasformazione della nostra persona, ci potrebbe migliorare . Moltissime sono le testimonianze di gente che, dopo eventi traumatici , ha riscoperto ad esempio la fede, altri hanno inziato a dare un senso più profondo alla propria vita ed altri ancora hanno deciso di risanare ai danni commessi a causa di comportamenti passati

Come superare il dolore

Il dolore si supera con tanta forza di volontà. Ci vuole convinzione nel volersi risollevare da terra e , sebbeno l’aiuto di uno psicologo possa essere importante, ciò che è fondamentale siamo noi con la nostra decisione di farcela. Se stai passando un momento di vera depressione, i farmaci potrebbero di certo aiutarti (rivolgersi ad un medico). Esci, svagati, cerca di buttarti a capofitto su hobby e cerca di vedere il lato positivo delle cose. Di certo non è cosa facile ma per uscire da uno stato depressivo biosgna impegnarsi.

Continua su Depressione diagnosi con l’esame del sangue

Articolo precedenteVittorio Feltri: “Del Natale non me ne frega nulla”e non fa regali
Articolo successivoMelissa Satta a Natale senza Boateng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.