cause e rimedi

Si tratta di un dolore piuttosto comune e le cause sono molte. Queste le principali:

  • sforzo fisico
  • lesioni e traumi: lussazione o slogatura della spalla, lacerazione del tendine della spalla
  • artrosi: si riscontra soprattutto negli anziani e provoca una lacerazione progressiva dell’articolazione scapolo-omerale
  • cervicale: le vertebre cervicali schiacciate possono procurare dolore anche alla spalla
  • infarto: attenzione, l’infarto non è mai annunciato solamente dal dolore alla spalla sinistra, ma si manifesta attraverso molteplici sintomi, i più comuni dei quali sono una sensazione di oppressione al torace, dolore all’addome e al petto, sudorazione fredda, senso di vomito e nausea, vertigini.

Il dolore alla spalla sinistra spesso può interessare anche la scapola e il collo: ciò accade soprattutto in caso di cervicale, che va a schiacciare le radici nervose del collo irradiando un senso di dolore e formicolio anche al collo e alla scapola.

I rimedi

I rimedi più comuni ed efficaci per lenire il dolore alla spalla sinistra consistono nell’applicazione di pomate specifiche e cerotti medicati, venduti in farmacia; un rimedio naturale che può aiutare ad alleviare il dolore è l’applicazione di ghiaccio.
Anche i farmaci antinfiammatori (come l’aspirina) possono curare il dolore alla spalla e alle articolazioni.

È importante ricordare che per una diagnosi precisa occorre rivolgersi a un medico che sappia prescrivere la giusta terapia

Dolore alla spalla sinistra dopo aver mangiato tanto

Alcune persone lamentano il dolore alla spalla sinistra dopo aver mangiato tanto.

Ma da cosa può dipendere esattamente?

A tal proposito, non esiste un’unica causa scatenante. Sono tanti i fattori che possono incidere su tale disagio, come ad esempio un bruciore di stomaco.

Molti di voi penseranno quale sia la correlazione tra le due cose. In realtà, se si dovesse avere una cattiva digestione, è probabile che il fastidio presente allo stomaco si intensifichi, irradiandosi in altre aree del corpo. Di conseguenza, può causare affanno, stanchezza, nausea e persino dolore alla spalla sinistra.

Ovviamente, se dovesse verificarsi in maniera rara, non bisogna affatto preoccuparsi. Diverso il caso in cui dovesse diventare un’abitudine (della serie che il dolore si presenta sempre dopo i pasti). In tale eventualità, sarà bene rivolgersi al medico di famiglia per ulteriori accertamenti.

Dolore alla spalla sinistra quando alzo il braccio

C’è anche chi afferma di soffrire di un dolore alla spalla sinistra quando si alza il braccio.

Anche qui, non è semplice capire quali possano essere i fattori principali.

Nella maggior parte dei casi però, è altamente probabile che si tratti di un qualcosa poco rilevante. Ad esempio, un piccolo strappo muscolare, una lieve infiammazione articolare o nervosa. Provate ad evitare sforzi eccessivi o sport per qualche giorno.

Se il dolore alla spalla dovesse continuare per lunghi periodi (oltre un mese), allora chiedete consiglio al medico.

Dolore alla spalla sinistra quando respiro

Dando uno sguardo su Internet, molte persone hanno affermato di aver avuto dolore alla spalla sinistra quando si respira.

Può essere un episodio del tutto normale, dovuto ad un irrigidimento muscolare o ad una piccola infiammazione di nervi. Se dovesse capitare una volta in forma lieve, non mangiatevi la testa.

Magari può anche essere che abbiate dormito in una posizione errata, con conseguenti dolori al mattino.

Se invece il fastidio dovesse risultare insopportabile ed invalidante per la semplice respirazione, consultate prontamente un dottore.

Dolore alla spalla sinistra rimedi

Nella maggior parte dei casi, il dolore alla spalla sinistra non è nulla di preoccupante.

Specialmente se dovesse presentarsi in maniera sporadica e siete consapevoli di fare sport o comunque attività fisiche intense. Quasi sempre tende a regredire da solo e spontaneamente.

Tuttavia, se il dolore risulta presente anche a distanza di giorni, allora potreste pensare ad optare per alcuni rimedi. Tra i più gettonati troviamo gli antinfiammatori (anche sotto forma di creme e unguenti), oppure semplici impacchi di ghiaccio.

Articolo precedenteRischi maggiori per chi fuma appena sveglio
Articolo successivoBonus Natale, chi ne ha diritto e come ottenere fino a 1400 euro:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.