CONDIVIDI

Le cause

Si tratta di un dolore piuttosto comune e le cause sono molte. Queste le principali:

  • sforzo fisico
  • lesioni e traumi: lussazione o slogatura della spalla, lacerazione del tendine della spalla
  • artrosi: si riscontra soprattutto negli anziani e provoca una lacerazione progressiva dell’articolazione scapolo-omerale
  • cervicale: le vertebre cervicali schiacciate possono procurare dolore anche alla spalla
  • infarto: attenzione, l’infarto non è mai annunciato solamente dal dolore alla spalla sinistra, ma si manifesta attraverso molteplici sintomi, i più comuni dei quali sono una sensazione di oppressione al torace, dolore all’addome e al petto, sudorazione fredda, senso di vomito e nausea, vertigini.

Il dolore alla spalla sinistra spesso può interessare anche la scapola e il collo: ciò accade soprattutto in caso di cervicale, che va a schiacciare le radici nervose del collo irradiando un senso di dolore e formicolio anche al collo e alla scapola.

I rimedi

I rimedi più comuni ed efficaci per lenire il dolore alla spalla sinistra consistono nell’applicazione di pomate specifiche e cerotti medicati, venduti in farmacia; un rimedio naturale che può aiutare ad alleviare il dolore è l’applicazione di ghiaccio.
Anche i farmaci antinfiammatori (come l’aspirina) possono curare il dolore alla spalla e alle articolazioni.

È importante ricordare che per una diagnosi precisa occorre rivolgersi a un medico che sappia prescrivere la giusta terapia

 

FOTO DEL SITO http://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-spalla

CONTINUA A LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.