Dolcenera informazioni

Dolcenera è in gara nella 66esima edizione del Festival di Sanremo. La cantante ha portato sul palco dell’Ariston il brano “Ora o mai più (le cose cambiano)”.

Dolcenera biografia

Dolcenera, nome d’arte di Emanuela Trane, nasce a Galatina nel 1977. Si avvicina al mondo della musica fin da piccola: a sei anni inizia a studiare pianoforte, al quale si aggiungono, all’età di 10 anni, gli studi di clarinetto e canto. Scrive le sue prime canzoni a 14 anni. Poco dopo inizia a esibirsi con il suo primo gruppo.

Il suo percorso artistico si apre ufficialmente nel 2003 con la vittoria alla 53esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Siamo tutti là fuori”, entrato poi a far parte nel suo primo album “Sorriso Nucleare”, pubblicato nello stesso anno. In quell’occasione vince anche anche il premio della critica assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv.

Nel 2005 partecipa e vince la trasmissione musicale “Music Farm”, su Raidue, con il brano “Mai più noi due”, poi inserito nel suo secondo album “Un Mondo Perfetto”.

Dolcenera non ha un bel ricordo di quell’esperienza: “Nel 2005, dopo Music Farm, ho passato il mio momento peggiore. Ero stata così esposta agli occhi degli altri da non provare più niente nei miei, non scrivevo più una riga – ha raccontato -. Dal punto di vista musicale ho un bel ricordo, ma dal punto di vista umano no. Ero una ragazzina e mi sono sentita violentata dalle telecamere.”

Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo portando la canzone “Il mio amore unico”, che ottiene un grande successo anche all’estero, e pubblica l’album “Dolcenera nel paese delle meraviglie”. Nel 2011 arriva un nuovo album: “Evoluzione della specie”, scritto e arrangiato da lei.

Nel 2011 sale nuovamente sul palco dell’Ariston, arrivando alla finalissima con il brano “Ci vediamo a casa”.

Nel 2015 esce il suo sesto album “Le stelle non tremano”, anticipato da tre singoli. La tematica dell’album “ruota intorno alla paura del futuro e si focalizza sui sentimenti che possono combatterla: il coraggio, l’amore sincero, la lealtà, la caparbietà e la resistenza, in una visione sempre positiva.”

Attualmente è in gara nella 66esima edizione del Festival di Sanremo. A fine febbraio inizierà la sua avventura come nuovo coach della quarta edizione di “The Voice of Italy”, in onda su Rai 2.

Dolcenera vita privata

Cinvive a Firenze con il compagno Gigi Campanile, avvocato e suo manager. I due stanno insieme da quando lei aveva 18 anni (lui 25).

dolcenera

Articolo precedenteVirginia Raffaele biografia: vita privata e carriera
Articolo successivoNoemi incinta: la cantante aspetterebbe un bambino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.