DISTURBI DEL SONNO E MORBO DI ALZHEIMER POTREBBERO ESSERE CORRELATI

Continuano le ricerche sull’importanza del sonno per la prevenzione di molte malattie. Abbiamo visto come la mancanza di sonno sia coinvolta in molte patologie; inoltre, una ricerca molto recente ci dimostra come i disturbi del sonno possono essere correlati, anche, allo sviluppo di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, una patologia i cui sintomi si sviluppano lentamente e con il passare del tempo peggiorano.
Da questo studio è emerso come anche una sola notte di sonno disturbato in adulti sani di mezza età determini l’aumento di beta-amiloide, una proteina cerebrale associata al morbo di Alzheimer. Se, invece, il disturbo di protrae per più giorni, si ha l’aumento di un’altra proteina cerebrale, la tau, che è collegata al danno cerebrale tipico dell’Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

I ricercatori hanno prelevato il liquido cerebrospinale di 17 adulti sani di età compresa tra i 35 e i 65 anni dopo una notte di sonno disturbato e dopo una settimana di sonno disturbato. In particolare il sonno veniva disturbato nella fase N3 ovvero nello stadio di sonno profondo in cui prevalgono le onde lente.

I ricercatori hanno confrontato i livelli delle proteine beta-amiloide e tau dopo una notte di sonno disturbato e dopo una notte di sonno indisturbato ed hanno visto che dopo una sola notte di sonno disturbato aumentavano i livelli di beta-amiloide, mentre dopo una settimana di sonno disturbato ad aumentare era la proteina tau.
Questo studio suggerisce quindi il possibile legame tra i disturbi del sonno e l’insorgenza del morbo di Alzheimer, per cui anche le persone anziane sane, ma anche quelle più giovani, dovrebbero prestare attenzione al proprio sonno per mantenere la propria mente lucida e vigile per il maggior tempo possibile.

Dott. Francesco Garritano

Per info e appuntamenti:
– Puoi contattarmi al numero 3472481194.
– Fissa un appuntamento con il dott. Garritano chiamando in segreteria al 3920092540.
– Visita la pagina Facebook: Francesco Garritano – Biologo nutrizionista

Articolo precedentePonte dell’immacolata : pioggia e vento forte
Articolo successivoIvano Marino parla della relazione omosessuale con Marco Carta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.