CONDIVIDI

Insufficienza renale

I reni sono un organo spazzino, in quanto hanno il compito di depurare il sangue filtrando un gran numero di sostanze dannose. In alcune persone, però, questa funzionalità può alterarsi e i reni non sono più in grado di svolgere il ruolo ad essi assegnato. Non sono più capaci di garantire una normale eliminazione delle scorie e il corretto equilibrio dei liquidi presenti dell’organismo. Questa condizione è detta: insufficienza (o disfunzione) renale.

Disfunzione renale: sintomi e cause

Si parla di insufficienza renale acuta quando le funzionalità renali subiscono un deterioramento improvviso e fulmineo. Il sintomo principale è l’oliguria, ovvero la produzione di una ridotta quantità di urine, e le cause possono essere diverse: gravi infezioni, disidratazione rilevante, impiego di particolari farmaci o interventi chirurgici.

Nell’insufficienza renale cronica, invece, la perdita della funzione renale è permanente e progressiva. Le sostanze di scarto dell’organismo, accumulandosi nel sangue, possono provocare un’intossicazione, con conseguenti danni irreversibili.

In questa fase di estrema gravità, anche la pressione del sangue viene alterata. Uno dei sintomi è infatti la pressione alta. Allo stesso tempo, però, l’ipertensione può essere annoverata anche tra le cause, insieme al diabete e alla glomerulonefrite (un gruppo di malattie infiammatorie del rene che colpiscono le sue strutture funzionali più importanti, i glomeruli).

Oltre alla pressione alta, altri sintomi sono: stanchezza, scarso appetito e pallore. Se la malattia si presenta in età evolutiva, può anche provocare un ritardo o un arresto della crescita.

Insufficienza renale: cure

In una prima fase, questo disturbo può essere tenuto sotto controllo con cambiamenti nella dieta e attraverso farmaci. In caso di peggioramento della situazione, si rende necessaria una terapia sostitutiva, costituita dalla dialisi e dal trapianto renale.

dialisi disfunzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.