CONDIVIDI

Perdere peso non è certo facile, soprattutto se facciamo una vita sedentaria e mangiamo male. Sai cosa significa mangiare male? Significa che la nostra alimentazione non è equilibrata; magari è ricca di carboidrati composti o di troppi grassi che ci fanno lievitare come una pizza.

Come perdere peso

Perdere chili significa semplicemente bruciare più calorie di quelle che si assumono.

Se ad esempio consumi 2000 calorie al giorno e ne introduci 2000 NON dimagrisci.

Per aumentare il consumo di calorie si usa lo sport, perché agisce in due modi.

1) aumenta il numero di calorie consumate: se senza sport consumi 2000 al giorno (metabolismo basale), con sport moderato puoi consumarne 2200, 2300, e se non cambi regime alimentare dimagrisci lo stesso. Aggiungi cioè consumo di calorie al metabolismo basale. Chiaramente se fai sport e mangi di più, non va bene.

2) facendo sport aumenta la massa muscolare e questa massa consuma calorie anche a riposo, a differenza del grasso. Ciò significa che se quando si comincia a fare sport il metabolismo basale brucia 2000, aumentando i muscoli aumenta anche questa cifra basale.

Per quanto riguarda l’alimentazione invece si progetta una dieta che sia meno calorica, in modo che se uno ad esempio consuma 2000 di metabolismo basale, introduce 1800 di calorie e quindi dimagrisce.

Ogni volta che si ingrassa è perché si introduce un numero di calorie superiore a quelle bruciate.

Invece ogni volta che si vuole dimagrire e invece si rimane dello stesso peso è perché il numero di calorie introdotte è uguale al numero di quelle consumate.

Vedrai che se ti organizzi bene ce la fai!

Ps:

Elimina il pane formaggio e affettati, se a mezzogiorno mangi pasta la sera mangia proteine, non mangiare zuccheri, passato di verdura a volontà basta non vi siano patate, piselli e fagioli, poco condimento, tanta vedura, io ho perso quasi cinque kg in un mese seguita dal dietologo, basta crederci e volerlo auguri!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.