CONDIVIDI
dieta errori

Una dieta da prova costume promette risultati immediati, e per fare questo sa che deve “giocare sporco”. Non è importante quanto Tempo dureranno i risultati e quanto Tempo invece dureranno gli effetti collaterali , l’importante è che la bilancia segni un etto meno di ieri, poi non importa se sia di acqua, muscolo o grasso, l’importante è che si possa scrivere a chiare lettere “-2 kili in due settimane!

Dieta della prova costume fa male


La dieta della prova costume non tiene conto da quanto Tempo l’individuo ha quel sovrappeso, se è quindi frutto di un momento “confuso” o è ormai registrato a livello dell’ipotalamo, il famoso Set Point, che in caso di dieta restrittiva, farà fuoco e fiamme per riportare il peso della persona al valore precedente al regime ipocalorico, rallentano il metabolismo; e vincerà lui, vince sempre lui quando si arrabbia davvero.
La dieta da prova costume non tiene conto del Tempo che passa, dell’età della persona, del suo stato metabolico, se questa abbia disperatamente bisogno di non perder muscoli o si troverà ben piu sguarnita di prima e pericolosamente invecchiata dopo, non è affar suo, “meno 2kg in 2 settimane!!” poco importa se significa solo meno muscolo, perché lo stato ormonale della persona si è opposto al regime restrittivo e ha “smollato” solo un po’ di muscolo e acqua, lasciando la persona piu povera e meno giovane di prima. 

Dieta fai da te dannosa per la salute


Non tiene conto del Tempo in cui la persona può aver fatto diete di restrizione, che hanno svuotato corpo e mente, un paio di chili eliminando i carboidrati non si negano a nessuno. Seppur di acqua. 
Poco importa che appena si tornerà ad un regime un filo meno restrittivo (perché ci si torna,sempre, è umano e naturale), gli effetti di rimbalzo saranno sempre piu amplificati (maggiori per quanto è il Tempo in cui si è protratta la dieta, del Tempo della propria vita in cui si è cercato di gabbare il nostro cervello).
Infine non tiene conto del Tempo in cui i nostri organi, in primis l’intestino con la fantastica popolazione batterica, riuscirà a riprendersi dalle pappette dolcificate artificialmente o dalle carenze di nutrienti, e smetterà di estrarre, per difesa, calorie in modo molto piu efficiente di prima, per compensare le mancanze e gli scherzi che cerchiamo di tirargli.

E’ per questo che un programma alimentare serio deve richiedere Tempo. Quanto tempo?

Subito. Subito, quando si inizia a mangiare (e muoversi) bene, si sentono benefici enormi, il livello di energia aumenta, migliora il sonno l’umore, il desiderio di migliorarsi. Sono le tossine che ci lasciano, sono gli effetti degli zuccheri raffinati che smettono di tenerci in uno stato di continua altalena, alti e bassi che ci portano a desiderarli con brama e poi spesso a pentircene, ma poi a desiderarli di nuovo, chiaro sintomo di cosa accade a livello del sangue e del cervello. Il viso si sgonfia, la pelle è piu luminosa. Mica chiacchiere è il corpo che rinasce.

Post Facebook della Biologa Nutrizionista Manuela Navacci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.