Diarrea mattutine cause. Alzarsi la mattina e andare di corpo può essere spia di qualche problemino. Spesso capita che la digestione non avvenga bene durante la notte e potrebbe essere quindi un problema passeggero. Altre volte, però, può dipendere da qualcosa che non va; spesso , chi ha dissenteria la mattina , presenta problemi di tiroide. Se soffri di ipotiroidismo è probabile , quindi, che il tuo corpo reagisca in questo modo perchè è decisivo che tu sappia che la tiroide è un organo molto importante che influenza il metabolismo corporeo . Se non l’hai fatto, chiedi al tuo medico curante di prescriverti le analisi del Tsh e i dosaggi degli ormoni tiroidei ft3 ed ft4 per valutare il tuo stato tiroideo e scongiurare altri sintomi.

Tiroidite di Hashimoto: nel caso di questa malattia autoimmune si possono verificare dei meccanismi autoimmunitari che, danneggiando le cellule parietali, riducono la produzione di acido.Lipotiroidismo genera motilità dello stomaco e rallentamento dello svuotamento del contenuto dello stomaco verso il duodeno. 

Diarrea per intolleranza al lattosio e al glutine

La diarrea può essere conseguenza di un’intolleranza. Il glutine ed il lattosio sono le maggiori cause di dissenteria. Ci è intollerante o addirittura celiaco ha un’evaquazione quasi istantanea dopo aver assunto aliementi con il glutine ; chi è intollerante al lattosio se ne accorgerò dopo poche ore.


Intolleranza al lattosio: Nel caso di assunzione di latticini, quando il lattosio non viene correttamente digerito giace nell’intestino dove viene fatto fermentare dalla flora batterica intestinale con conseguente produzione di fastidiosi gas e diarrea. L’intolleranza al lattosio è molto comune in età adulta dove il corpo non produce più l’enzima lattasi .

Intolleranza al glutine: Ti accorgi di essere intollerante al glutine quando si presenta una reazione spropositata ed inutile del sistema immunitario che provoca edema e accorciamento dei villi intestinali che rivestono la mucosa. I sintomi più comuni oltre alla dissenteria, sono: dolore addominale , anemia e costipazione.

Rimedi contro la diarrea

Prima di tutto, se il problema persiste, è necessario che ti rivolga al tuo medico curante che ti consiglierà eventualmente le analisi da fare. Se invece si tratta di episodi sporadici ti consigliamo di assumere tutte le sere fermenti lattici che aiutano la flora intestinale,

I fermenti lattici o probiotici sono microrganismi vivi, in grado di influenzare positivamente l’ecosistema intestinale, perché ricostituiscono un’adeguata flora batterica, soprattutto dopo cure antibiotiche e altri farmaci .  rafforzano le difese immunitarie, le nostre risposte naturali agli attacchi di virus e batteri: in presenza di una flora batterica sana, infatti, i germi non riescono né a moltiplicarsi, né a diffondersi.

Cosa Mangiare in caso di diarrea

Se hai diarrea devi mangiare cibi semplici quali: Banane, Succo di mela e Riso bianco senza condimento. Questi alimenti tendono a restringere e ad evitare l’evaquazione con conseguente disidratazione. Gli alimenti che possono irritare l’organismo sono invece tutti quelli contenenti cipolla ed aglio e quelli speziati.

Articolo precedenteGloria Guida contro Sanremo per difendere Jonny Dorelli
Articolo successivoSilvio Berlusconi tra riti e simboli satanici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.