CONDIVIDI

Descrizione del deserto più vasto del globo

deserto-sahara-Djanet_650x43

Il deserto del Sahara, situato nell’Africa settentrionale, è il più grande deserto caldo della Terra. Si estende dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso per una lunghezza di 5000 km, interrotto solo dalla Valle del Nilo, e per una larghezza pari a 1500-2000 km dal Mediterraneo fino alle regioni centrali del continente africano, dove il suo confine è in alcuni casi incerto e stabilito da fattori climatici.

L’aspetto del Sahara non è uniforme, è infatti possibile individuare tre diversi tipi di paesaggio:

  • Erg: situato nel zona centrale del deserto e formato dalle caratteristiche dune di sabbia.
  • Serir: strato di ciottoli e ghiaia.
  • Hammada: distesa di roccia liscia e lavorata dai venti, spesso frammentata in schegge acute e taglienti.

Sono presenti anche massicci elevati, che si possono far cominciare dal deserto Arabico e sono rappresentati dal Auenat Gebel (1934 m), dal Tibesti (3415 m), dall’Aïr (1800 m), dall’Hoggar (2918 m), dall’Adrar des Ifoghas, dall’Adrar della Mauritania.

Per quanto riguarda la presenza idrica, il Sahara è attraversato da valli dissecate e fiumi fossili, detti uidian, orientati Verso il Niger, il lago Ciad, il Nilo e altri bacini chiusi, nei quali scorre l’acqua solo quando si verificano precipitazioni abbondanti.

Il deserto è dunque privo di una circolazione idrica superficiale continua, ma è attraversato, in tutta la sua estensione, da falde situate a diverse profondità, alle quali è legata l’esistenza delle oasi.

Il Sahara è caratterizzato dalla quasi totale assenza delle piogge, che assumono, quando si manifestano, le caratteristiche di violenti acquazzoni. L’aria è molto secca e causa una fortissima evaporazione, intenso riscaldamento diurno e forte irradiazione notturna: ciò provoca grandi escursioni termiche (25-30°) e temperature diurne molto alte, comprese tra i 45-50°, a volte persino superiori.

Un’altra caratteristica sono i venti desertici, secchi e caldissimi, denominati in vario modo: simun, harmattan, chamsin, ghibli. CONTINUA A LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.