La dermatite atopica: una malattia della pelle che colpisce fino al 20% dei bambini

La dermatite atomica è un infiammazione della pelle causata da predisposizione genetica o da cause esterne (sostanze irritanti e fattori genetici).
La zona presenta arrossamento,a volte produce liquido ma più frequentemente la pelle diventa secca e dura.Il bambino è irritabile ed ha prurito.
Si manifesta tra i 2 e i 6 mesi,in genere inizia al volto asimmetricamente (fronte,guance,al mento raramente al collo e al tronco) subito dopo dietro le orecchie poi gomiti,ginocchia e piedi.

Come curarla

1 Bagno due volte a settimana con acqua non troppo calda 34/36 gradi
2 Il bambino in acqua deve rimanere poco tempo (Più il bambino è piccolo meno tenerlo in acqua ) max 3 minuti
3 Non usare detergenti schiumosi e profumati possono irritare
4 Usare solo oli vegetali a piccole dosi massagiando la pelle
5 Asciugare con il cotone senza strofinare
6 Per le altre parti del corpo usare sapone di Marsiglia
7 La crema idratante va usata a pelle umida
8 Sulla pelle arrossata e umida usare CREMA alla vaselina per lungo tempo
9 Sulla pelle secca usare la POMATA alla vaselina per il tempo giusto
10 Se si infetta consulenza dermatologica
11 Tenere in casa una pomata all’idrocortisone e antistaminici per le forti infiammazioni ed il prurito

Dermatite rimedi

Molto tempo al mare;
Solo cotone a contatto con la pelle;
Non troppo vestito;
Evitare vestiti aderenti;
Evitare contatto lana;
Evitare fibre sintetiche;
Ricordarsi che il sudore irrita la pelle;
Poche coperte;
Unghie corte;
Casa a temperatura 18/20 gradi;
No animali in casa;
Evitare persone con Herpes;
Attenzione alla polvere

Infografica su che cos’è e come curarla

La dermatite atopica, malattia infiammatoria che ha come sintomo principale il prurito, è tra le più diffuse patologie della pelle, infatti colpisce fino al 20% della popolazione in età pediatrica.

Per aiutare le mamme a riconoscerne i sintomi e a prendersene cura, Eucerin ha realizzato in collaborazione con l’esperto dott. Carlo Mazzatenta, Direttore Servizio Dipartimentale Dermatologia di Lucca. Azienda USL Toscana Nord Ovest, l’infografica La Dermatite Atopica nel Bambino. Le cose più importanti da sapere.

Nella prima parte dell’infografica, viene presentata una overview generale della malattia dove si definisce cos’è la dermatite atopica e la ciclicità delle fasi che la contraddistinguono: acuta e di remissione.

Al fine di riconoscerla nel tempo, in modo appropriato, vengono fornite informazioni su specifici sintomi e localizzazioni. Infatti, nel neonato (da 0 a 2 anni) l’infiammazione riguarda principalmente il cuoio capelluto, il viso, le guance e il tronco. Differente l’infiammazione del bambino (dai 2 anni alla pubertà) che si manifesta su pieghe dei gomiti e delle ginocchia, collo, polsi e molte altre zone.

Nella seconda parte, viene dato spazio ad alcuni accorgimenti che è bene attuare durante la giornata del piccolo. Ad esempio, i bagnetti devono essere di breve durata e con acqua tiepida. E’ bene evitare l’utilizzo di spugne e di saponi troppo aggressivi ma massaggiare con le mani e asciugare tamponando con panni morbidi.

Dopo la gestione della cura e dell’igiene del bambino atopico, l’infografica propone un focus specifico sui vestiti da prediligere (indumenti chiari, di cotone) e conclude con dei consigli su come è bene relazionarsi con il proprio bambino al fine di non rendere la malattia invalidante per l’equilibrio familiare.

“In questa infografica abbiamo voluto fornire un vademecum dettagliato sulla dermatite atopica indirizzato a tutte le mamme che hanno un bambino che ha a che fare con questo disturbo che riguarda la barriera cutanea. Sono tante infatti le mamme che si trovano in questa situazione non sempre facile da affrontare. Con i consigli del medico e gli accorgimenti giusti è però possibile affrontarla con serenità” chiarisce il dottor Mazzatenta.”

Articolo precedenteLingerie : i completini intimi che fanno impazzire gli uomini
Articolo successivoDeva Cassel nello spot di Dolce e Gabbana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.