E, in seguito ai bagni di sole selvaggi, può segnarsi di rughe marcate, frutto di una perdita di elasticità dei tessuti. Oppure può assumere una colorazione rosa-violacea molto intensa che i medici chiamano eritrosi: gli UV disidratano e assottigliano la pelle e i capillari sottostanti si dilatano, diventando più evidenti.

Senza contare che collo e decolleté sono anche ad alto rischio di macchie e possono coprirsi di lentiggini e chiazze scure. Insomma, tutta una serie di inestetismi che può compromettere bellezza e giovinezza.

Il segreto per attenuare i danni? Usare il sole con il contagocce e sfruttare le capacità rigenerative della cute che rinnova le sue cellule ogni 28 giorni.

RINNOVA, IDRATA, NUTRI:

Rimuovere le cellule morte e l’inspessimento con tre sedute (una alla settimana) di peeling con acido glicolico, con il risultato di avere esfoliato il tessuto cutaneo ed eliminato la “scorza” superficiale. Dopo la pelle va idratata in profondità con prodotti a base di acido ialuronico, che aiuta a contrastare l’invecchiamento.
Consiglio di utilizzare sieri concentrati ricchi di acido ialuronico, acido glicolico, complessi vitaminici (A, E e C) e antiossidanti preziosi (estratti di mirtillo, azulene ed estratto di melograno), per attenuare la colorazione violacea e rinforzare le pareti dei capillari. Per mantenere la pelle elastica e setosa, suggerisco inoltre di applicare mattina e sera una crema ricca di fitormoni della soia, retinolo e burro di karité.

PROTEZIONE PER 4 STAGIONI

Di certo, se vuoi prevenire l’invecchiamento di collo e decolleté devi evitare, in primavera ed estate, i bagni solari selvaggi e proteggere queste zone dagli ultravioletti anche quando sei in città, applicando una crema specifica. E’ bene prendere alcune precauzioni anche in autunno e inverno, perché anche le escursioni termiche e il gelo provocano danni: nei giorni più freddi, perciò indossa sempre una sciarpa. Morbida e calda. Ricorda che inoltre, al pari del viso, queste zone del corpo hanno sempre bisogno di acqua perché la disidratazione è la prima causa dell’invecchiamento precoce: “dissetale” ogni giorno con sieri o creme arricchiti di acido ialuronico. Una sola molecola di questa sostanza fondamentale del tessuto connettivo trattiene sino a 100 molecole d’acqua. Un vero elisir di giovinezza!

Articolo precedenteMorgan Ics e il dopo X Factor
Articolo successivoBalotelli è padre, ha riconosciuto la piccola Pia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.