De Gregori e i suoi brani più popolari riprodotti in chiave contemporanea

degregori

Francesco De Gregori sta per tornare in pista con un nuovo album, è quanto lui stesso ha annunciato con un’interessantissima intervista sul palco del Ravello Festival. Il progetto del cantautore è quello di riproporre le sue canzoni più popolari ripensate in chiave contemporanea, un lavoro non dissimile da quello che compie quotidianamente nei live.

Ho un ottimo rapporto con le canzoni scritte vent’anni fa – racconta l’artista romano – Ovviamente alcune mi piacciono di più, altre di meno, ma di certo non sono invecchiate. Il segreto è arrangiare i brani in modo diverso, cosa che faccio ogni volta che salgo sul palco. Mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli.

Con l’età che avanza e un mondo commerciale che cambia le sue esigenze, si potrebbe pensare che la musica di De Gregori non sia più in grado di raggiungere il successo, nulla di più sbagliato. L’artista romano non sbaglia ad affermare come “I talenti che raggiungono il successo grazie ai talent show si riferiscono a un universo che non può entrare in competizione con quello che faccio io.

Attenzione però a pensare che il cantautore de La donna cannone denigri i cantanti emersi in tv, oltre a considerare grandi artisti tanto Marco Mengoni quanto Malika Ayane, ha speso parole di elogio anche per il neo vincitore di AmiciMi piace Moreno. È divertente e sopratutto, a differenza di altri rapper italiani, scrive pezzi sensati e che non tendono al piagnisteo.”

Articolo precedenteNuovo live album dei Rolling Stones su iTunes
Articolo successivoCascata di Morino (FOTO)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.