Crowdfunding letteralmente in inglese significa finanziamento dalla folla. E in italiano è traducibile come un gruppo di persone che mette il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di altre persone o imprese.

E’ un processo di finanziamento dal basso che può essere applicato a qualsiasi campo e situazione.

Quando accadono delle  tragedie, si organizza una raccolta fondi per aiutare le persone colpite, questa è solo una delle tante forme in cui è possibile usare il finanziamento collettivo.

Una recente iniziativa di crowdfunding è stata attuata dal Museo Louvre di Parigi che aveva preso il nome di “tous mecenes” ( tutti mecenati).

Si è trattato di una raccolta fondi online al fine di raccogliere un milione di euro per permettere al museo di acquistare da un collezionista privato e poter esporre al pubblico il capolavoro rinascimentale Le tre grazie di Cranach.

Il web è  la piattaforma più diffusa per attuare la propria azione di crowdfunding.

Un lavoro di finanziamento collettivo attraverso i social network è infatti raggiungibile da qualunque parte del pianeta.

Questo  fenomeno è diventato un argomento di dibattito molto acceso in Europa.

In Italia non è ancora molto conosciuto. Esempi sul nostro territori tutt’ora sono pochi seppur validissimi e vanno dalle campagne di beneficenza, ai finanziamenti di progetti creativi, start-up, micro-prestiti e venture capitalist.

cro

Articolo precedenteMaxi sequestro: formaggi Dop fatti con latte in polvere
Articolo successivoVictoria Beckham prima e dopo FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.