La dermatite è una malattia spesso autoimmune che si presenta ad ogni età. Abbiamo parlato in precedenza della crosta lattea sui bambini che, con il passare del tempo, viene meno fino a rende la cute liscia e di colore omogeneo. Può succedere, però, che chi è soggetto a pelle delicata, secca e fragile possa soffrire di dermatite in età giovane/adulta. L’irritazione cutanea , infatti, avviene prima sul cuoio capelluto tanto che ci accorgiamo di crosticine che si staccano e ci prudono e ci danno un senso di disagio sociale che solo chi l’ha provato può capire.

Croste in testa perchè

La dermatite All’inizio può essere confusa con la forfora ma con il tempo ci si accorge che la presenza del tessuto cutaneo secco e squamoso aumenta.
In specie, si definisce dermatite seborroica che si manifesta con pelle arrossata, desquazione di una parte specifica del corpo e senso di secchezza. La dermatite non è solo un problema fisico ma ha ance un risvolto psicologico molto grave per il paziente che ne soffre, in quanto il continuo prurito e la perdita costante di frammenti di pelle per desquamazione spesso costringono il paziente ad inibirsi nel rapporti sociali.

La Dermatite seborroica è un problema dermatologico che si manifesta su capelli, schiena e volto. Insomma si manifesta nelle zone ricche di ghiandole sebacee.

Croste in testa rimedi della nonna

Se non volete ricorrere all’utilizzo di alcuni farmaci, quali antimicotici (ketoconazolo, terbinafina, ciclopiroxolamina) che son utili quando la dermatite seborroica è provocata da un’infezione fungina, cortisonici (idrocortisone e betametasone) che alleviano il bruciore e il prurito ma fate attenzione ai mille effetti collaterali delle terapie a lungo termine di questi farmaci, potete sempre usare rimedi naturali .
Potreste usare in maniera topica l’olio di borragine che ravviva la cute o l’olio di mandorle che ha un effetto antiinfiammatorio.

Il rimedio peò più efficace è sicuramente l’estratto di ortica

Ortica per render la pelle morbida contro le squame
Spesso dell’ortica si conoscono solo gli effetti urticanti che ha sulla pelle. In realtà essa è dotata di incredibili proprietà curative e stimolanti

Articolo precedenteGiuseppe Di Matteo, la storia del bambino che fu sciolto nell’acido
Articolo successivoTemptation Island : Giada e Francesco si sono lasciati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.