CONDIVIDI

La crema idratante fai da te è la soluzione alla nostra pelle secca. Perché , dunque, acquistare un prodotto commerciale sapendo che contiene solo l’1% di sostanze nutrienti?
E’ possibile fare in casa un’alternativa naturale con pochi e reperibili ingredienti, una ricetta facilissima e di grande resa grazie al 100% di ingredienti naturali.
La crema idratante fatta in casa si adatta sia a pelli giovani che mature (e anche ai maschietti) . Nell’articolo, vi presento maschere viso purificanti esclusivamente composte da ingredienti naturali.

Crema idratante alla lecitina

Oggi vogliamo proporvi una crema idratante fatta in casa, pensando sia la migliore che circola sul web. Munitevi di

20 g di lecitina di soia granulare,
20 g di olio di riso,
40 g di acqua con un basso residuo fisso  e di                                                                               1/2 cucchiaino di amido di riso.

Mettete in un bicchiere di vetro la lecitina con l’acqua e scaldatela a bagno maria per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e frullate il composto, rimettendolo poi ancora una volta sul fuoco. Dopo qualche minuto rifrullare il composto, aggiungendo questa volta 20 g di olio. Se volete sbiancare la crema idratante ottenuta, non vi resta che aggiungere dell’amido di riso.

Conservate il tutto in frigorifero per massimo 15 giorni. Cosa aspettate a provarla?

Crema viso fai da te alla carota

  L’olio di carota è ricco di vitamina A ed E, betacarotene e carotenoidi, che forniscono protezione naturale contro l’effetto delle radiazioni UV. Questo prodotto è l’ingrediente chiave per preparare una crema viso antiossidante fai da te. Si tratta di un olio idratante che aiuta a riparare e a ringiovanire la pelle. Ne migliora, inoltre, l’elasticità, rendendolo l’ingredienti perfetto per realizzare creme capaci di svolgere un’azione anti-età. L’aggiunta di aloe vera rende questo prodotto casalingo ancora più benefico. Il succo estratto dalla pianta è un antibatterico naturale ottimo anche nel trattamento dell’acne o di altre irritazioni cutanee. È poi ricco di vitamine A, C ed E, nonché di vitamine del gruppo B. Il burro di karité ha molte proprietà nutritive che aiutano a formare una barriera protettiva sulla pelle in grado di trattenere l’umidità e mantenerla idratata più a lungo. In questa ricetta è presente anche l’olio essenziale di carota, diverso dall’olio di carota. L’olio essenziale di carota stimola il rinnovamento cellulare, aiutando a combattere le rughe. Ripara la pelle danneggiata e può essere utile per condizioni come la rosacea. In più, è un antimicotico naturale. Gli oli essenziali di lavanda, geranio e incenso sono oli di origine vegetale che conferiscono una gradevole fragranza e proprietà nutritive aggiuntive a questa ricetta. L’olio essenziale di lavanda lenisce in modo naturale la pelle e riduce i rossori. L’olio essenziale di geranio rosa previene l’occlusione dei pori e può aiutare a ridurre l’acne, mentre l’olio essenziale di incenso è molto amato per le sue proprietà anti-invecchiamento che permettono di rassodare la pelle e di ridurre le rughe.  

INGREDIENTI

  • 3 cucchiaini di succo di aloe vera
  • ½ cucchiaino di olio di carota
  • 1 cucchiaino di cera d’api
  • 2 cucchiaini di burro di karité
  • 2 gocce di olio essenziale di carota
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 3 gocce di olio essenziale di geranio
  • 3 gocce di olio essenziale di incenso

PROCEDIMENTO

Versate l’olio di carota, la cera d’api e il burro di karité all’interno di uno stesso contenitore. Scaldate a bagnomaria e attendete che tutti gli ingredienti si sciolgano e si mixino tra loro. Togliete il contenitore dal fornello e aggiungete il succo di aloe vera alla miscela quando quest’ultima avrà raggiunto la temperatura ambiente senza, però, raffreddarsi troppo. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. A questo punto, incorporate gli oli essenziali e mescolate bene. La crema viso alla carota è pronta! Conservatela in un barattolo di vetro e consumatela entro un mese dalla sua preparazione. Applicate la crema fai da te come fareste con il vostro tradizionale prodotto idratante per il viso. Godetevi tutti i benefici di questo fantastico prodotto da realizzare in casa in modo semplice, coccolando la pelle con i migliori prodotti naturali.  

Maschera a base di avena, miele e latte

Il miele e il latte renderanno più morbida la pelle e rimpiccioliranno i pori, mentre l’avena eliminerà tutte le impurità.

Ingredient

i1 cucchiaio di avena naturale in fiocchi (10 g

)5 gocce di miele

1 cucchiaio di latte naturale (10 ml)

1 cucchiaio di acqua (10 ml)

Preparazione

Mescolate i quattro ingredienti per ottenere un impasto omogeneo.Applicate la maschera sulla pelle pulita tramite lievi massaggi circolari.Dopo aver massaggiato tutto il viso, lasciate riposare per circa 10 minuti.Rimuovete con acqua tiepida e asciugate con piccoli colpetti per far chiudere i pori.

Applicate questa maschera una volta alla settimana.

MASCHERA VISO ILLUMINANTE

.
È un mix per ottenere una pelle purificata, luminosa e anti age.
Gli ingredienti sono efficaci e semplici da reperire.

Ingredienti:
2 cucc.ini di Argilla rosa
Idrolato di camomilla (al posto dell’acqua)
Qualche goccine di olio di rosa mosqueta
2/3 goccine di o.e. Limone
Prima di stendere il prodotto sul viso deterso asciutto, spruzzare sul viso un tonico o idrolato. Lasciare in posa la maschera per circa 10 minuti – 5min per le pelli più sensibili. (Inumidire di tanto in tanto la maschera per non farla seccare).
Rimuovere il prodotto aiutandosi con un dischetto o una spugna e risciacquare. Applicare la vostra crema viso abituale.

Miglioramento della pelle

L’azione di questa crema 100% naturale dovrebbe dare i suoirisultati dopo averla applicata 1 volta a settimana per un mese.

Non vedere cambiamenti in meglio è comunque normale. Il miglioramento della pelle è sicuro ma lento, in genere ci vogliono 3/4 mesi per una lucentezza evidente della cute. Se volete , invece, comprare una buona crema idratante ti consiglio l’hydraphase intense della Roche Posay, la trovi in due versioni sia ricca che leggera a seconda di quanta idratazione hai bisogno. Sono creme pensate per pelli sensibili e intolleranti perciò prive di sostanze irritative e non comedogene.

Io le ho provate avendo una pelle atopica di base ma mista sul viso. Prodotto molto valido, prezzo attorno alle 20/25 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.