CONDIVIDI

CRAMPI MUSCOLARI CAUSE

I crampi sono contratture involontarie dei muscoli volontari,che provocano immediato dolore e sensazione di rigidità della parte interessata; di solito colpiscono le gambe e si avvertono di notte quando la circolazione è lenta e la temperatura corporea diminuisce.
I crampi notturni non sono da sottovalutare perchè possono presentare patologie anche se  spesso sono causati semplicemente dalla mancanza di potassio e vitamina B.
Possono essere evitati mangiando verdure e frutta , cereali (specialmente pasta integrale) e fare movimento.

Possono anche insorgere crampi dopo una attività fisica  dovuta anche al freddo notturno

La causa di tale disturbo non è chiara, si pensa che alcuni fattori che contribuiscono siano la disidratazione della persona, i bassi livelli di alcuni minerali come il calcio, il sodio, il magnesio e una diminuzione dell’ afflusso sanguigno per essere stati troppo tempo nella stessa posizione (tipicamente seduto).

Inoltre vi sono fattori neurologici e fra le cause minori anche il consumo di alcune droghe.

CRAMPI IN GRAVIDANZA

I crampi in gravidanza, nel primo trimestre, rientrano nella norma.

Più  indurimenti o dolori intensi si hanno dei “crampetti ” all’altezza dell’inguine, come se si attendesse il ciclo mestruale.

Dolori alla pancia un po’ più alti invece possono riguardare fitte intestinali perché l’ormone che protegge l’utero rilassa anche le pareti intestinali, causando transito lento e quindi più fermentazione /gas.

Si consiglia comunque un controllo ginecologico.

crampi notturni cause

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.