Craco è una piccola città situata nella regione della Basilicata, nel sud dell’Italia. È conosciuta per la sua storia affascinante e il suo suggestivo paesaggio.

Storia:
Craco ha origini antiche, risalenti all’epoca della Magna Grecia. Fu successivamente occupata dai Romani e nel corso dei secoli subì l’influenza di diverse culture, tra cui quella bizantina, normanna e aragonese. Nel corso del Medioevo, Craco divenne un importante centro amministrativo e militare, con la costruzione di un castello normanno.

Tuttavia, nel corso dei secoli successivi, Craco fu spesso colpita da calamità naturali, come terremoti e frane. Il terremoto del 1783 causò gravi danni alla città e portò alla costruzione di nuovi quartieri, ma nel 1892 un altro terremoto danneggiò ancora di più l’area. Nel corso del XX secolo, a causa della continua erosione del terreno, molte persone abbandonarono la città e si trasferirono in nuove località più sicure. Nel 1963, Craco fu definitivamente evacuata e la popolazione si trasferì nella nuova città di Craco Peschiera, situata in una zona più sicura.

Curiosità:

Location cinematografica: Grazie alla sua atmosfera suggestiva e alle rovine affascinanti, Craco è stata scelta come location per diversi film e produzioni cinematografiche. Film come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson e “Quantum of Solace” della serie di James Bond hanno girato scene nella città abbandonata di Craco.

Visite turistiche: Nonostante sia stata abbandonata, Craco attira ancora numerosi turisti che desiderano esplorare le sue rovine e immergersi nella sua storia. Negli ultimi anni, è stato avviato un progetto di restauro per preservare le strutture rimanenti e consentire ai visitatori di ammirare da vicino l’antica città.

Il borgo fantasma: Craco è spesso definita “il borgo fantasma” a causa dell’atmosfera suggestiva e inquietante che avvolge la città abbandonata. Le sue case in rovina, le strade deserte e il castello in rovina creano un’atmosfera surreale che affascina molti visitatori.

Riconoscimenti: Nel corso degli anni, Craco è stata oggetto di riconoscimenti e premi per la sua bellezza e il suo valore storico. Nel 2010 è stata inclusa nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” e nel 2015 ha ottenuto il premio “Paese a misura di Bambino” per la sua offerta turistica rivolta alle famiglie.

Nonostante Craco sia oggi un borgo abbandonato, la sua storia e le sue rovine continuano ad affascinare visitatori provenienti da tutto il mondo, che desiderano scoprire questo affascinante pezzo di storia della Basilicata.

In sintesi

Nel mondo ci sono un’infinità di luoghi abbandonati, dimenticati da Dio, luoghi fantasmi molto belli e ricchi di fascino, trascurati completamente dal turismo di massa, perché cadenti, rovinosi  e infangati.

Sono in America, Asia, Europa. Anche in Italia ne troviamo molti. Uno di questi posti, popolato ormai solamente da corvi, è la città fantasma di Craco, un borgo medievale in Basilicata, nella provincia di Matera, abbandonato in seguito ad una frana di vaste proporzioni avvenuta nel 1963.

Fino a qualche anno fa era visitabile mentre adesso è completamente recintata e sembra accessibile solo attraverso tour guidati. È possibile percorrerne le strade e vistare le case lasciate così com’erano dai loro proprietari, dai più poveri ai più benestanti.

Il posto è meraviglioso e affascinante e meriterebbe molta più considerazione. Anche  il paesaggio che gli fa da cornice è molto particolare, grazie ad un panorama mozzafiato che valorizza tutta la zona circostante.

Articolo precedenteCome abbinare le ballerine? Scopri le idee per i tuoi outfit estivi
Articolo successivoMatteo Berrettini , chi è e curiosità sulla sua vita privata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.