CONDIVIDI

Ad ogni cambio di stagione anche una lieve sensazione di malessere viene e può perdurare per pochi giorni o qualche settimana, ma possiamo affrontarle e prevenirle in modo naturale. Come?

1. Consuma più frutta e verdura di stagione

2. Bevi più acqua

3. Aumenta il consumo di grassi vegetali e fibre per nutrire il microbiota intestinale (attenzione nei casi di intestino irritabile)

4.Segui una dieta bilanciata.

In caso di carenza nutrizionale è importante integrare (sotto consiglio medico o del vostro nutrizionista):

Vitamine del gruppo B: aiutano il nostro corpo a trasformare il cibo in energia. Si trovano in verdure a foglia verde, uova, lievito di birra e pesce.

Vitamina C: Con potere antiossidante, contribuisce al corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Presente in cibi come kiwi, fragole, agrumi,verdure a foglia scura, pomodori, peperoni e patate.

Vitamina D: importantissima per l’apparato scheletrico, immunitario e ormonale. Il nostro organismo produce vitamina D solo con l’esposizione solare ed è importante controllarla per valutarne una eventuale integrazione. Si trova in alcuni pesci grassi e nel pesce azzurro, nelle uova, nel fegato e in alcuni prodotti caseari grassi, come il burro.

Calcio: fondamentale per la salute di ossa e denti, e per le contrazioni muscolari. Si trova in latte e derivati, ma anche in ortaggi (cavolo, bietole, broccoli), legumi (soprattutto nei fagioli bianchi), frutta secca (mandorle) e semi (sesamo).

Zinco: con le sue proprietà antiossidanti stimola il sistema immunitario. Lo zinco si trova in cereali, frutta secca, legumi e carne rossa.

Magnesio: importante per la salute e il benessere generale, svolge un ruolo chiave per consentire al nostro organismo di sfruttare al meglio l’energia, oltre a contribuire all’assorbimento di altri minerali. Sappiate che si trova soprattutto in tutte le verdure a foglia verde, nei legumi, nei cereali integrali e nella frutta secca.

Ora che vi siete informati su come prevenire in modo naturale i cambi di stagione, potete affrontarlo al meglio con il massimo delle vostre energie! 

Post FB della Dott.ssa Nutrizionista Rosa Funaro

Contatti: rosa.funaro.mc@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.