CONDIVIDI

Come vestirsi a un matrimonio serale

vestiti matrimonio

Cosa mi metto? È questa la domanda che sorge spontanea dopo aver ricevuto una partecipazione di nozze. È uno dei dilemmi che più accomuna noi donne. La paura di esagerare, di non indossare il colore giusto, di sentirsi fuori luogo: sono questi i timori più diffusi.

La scelta del look cambia a seconda dell’ora in cui verrà celebrata la cerimonia. In questa breve guida cercherò di darvi alcuni consigli per rendere meno traumatico l’invito a un matrimonio serale.

Partiamo dai colori. Come già saprete, il colore da evitare è il bianco. Di bianco si vestirà la sposa, quindi è una tonalità che le invitate non devono assolutamente scegliere. Fino a qualche tempo fa era bandito anche il nero, adatto più a un funerale, negli ultimi tempi è stato però rivalutato perché considerato sinonimo di eleganza. Se optate per questo colore, cercate di ravvivare il vostro look con accessori luminosi. Nero a parte, i colori più adatti a un matrimonio di sera sono: rosso borgogna, bordeaux, le varie sfumature del grigio, del blu, del verde, ma anche il beige e il rosa cipria.

Il tessuto varia a seconda della stagione: seta, raso o velluto. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, sono da evitare abiti troppo corti, meglio quelli che arrivano almeno al ginocchio e gli abiti lunghi.

Bandite anche le scollature vertiginose e spacchi troppo audaci. Questo non vuol dire che dovete indossare solo vestiti castigatissimi, cercate una via di mezzo, in modo tale da non risultare volgari.

Essendo un matrimonio serale, indossate anche copri-spalle (in tulle, velati o taffetà) oppure stole in seta, utili anche durante la cerimonia in chiesa.

Non rinunciate ai tacchi ma optate per scarpe abbastanza comode, onde evitare di stare sempre sedute!

Al di là dei consigli su ciò che sarebbe meglio indossare o evitare a un matrimonio, la scelta deve essere strettamente legata al vostro stile e al vostro fisico, non seguite le mode ma indossate ciò che più vi fa sentire a vostro agio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.