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Allenamento in palestra: attenzione al cortisolo

Cibo a volontà durante le feste e lunghe sedute di allenamento in palestra dopo il 6 gennaio: è questo l’errore che la maggior parte di noi, sopratutto la componente femminile, è solita commettere.

Quando la bilancia inizia a segnare numeri che non ci piacciono, quando per entrare nei nostri jeans preferiti dobbiamo trasformarci in delle contorsioniste, quando dalle foto ci accorgiamo di avere un pallone da calcio al posto del viso, capiamo che è giunto il momento di correre ai ripari.

E cosa facciamo? Ci accampiamo in palestra! Attrezzi, aerobica, Zumba, CrossFit. Va bene qualsiasi lezione, anche quelle in cui siamo più negate, perché l’unica cosa che ci interessa è muoverci, nella speranza che i chili di troppo cadano a terra come le monetine quando siamo alla cassa e dietro di noi c’è una fila talmente lunga che sembra di essere in autostrada in una di quelle giornate da bollino nero.

In realtà, passare pomeriggi interi in palestra ad ammazzarsi di fatica serve a ben poco, anzi, il rischio che si corre è quello di ottenere l’effetto contrario: ingrassare. Sì, avete letto bene! Lo so, molte di voi saranno cadute dalla sedia dopo aver letto questa rivelazione, ma non vi sto prendendo in giro. È tutta colpa del cortisolo, noto anche come ormone dello stress, in quando viene prodotto dal corpo in condizioni di stress e affaticamento psicofisico.

L’eccesso di questa sostanza può avere effetti che mal si conciliano col desiderio di mantenersi in forma: riduce le capacità fisiche, favorisce la ritenzione idrica, catabolizza la massa muscolare, favorisce l’accumulo del grasso, porta a stanchezza generalizzata e determina iperinsulinemia. Insomma, non fa assolutamente bene al nostro organismo!

Controllare la produzione di questo ormone è di fondamentale importanza per riuscire a trarre il massimo dei benefici dagli allenamenti in palestra. Quali accorgimenti bisogna seguire?

  • Un allenamento non deve durare più di 60/70 minuti e deve prevedere sia esercizi aerobici che di tonificazione.
  • Osservare un giorno di riposo dopo un allenamento intenso, in quanto i microtraumi muscolari dovuti all’allenamento attivano una risposta infiammatoria che se eccessiva determina rilascio di cortisolo.
  • Bere acqua durante e dopo un allenamento: si eliminano le tossine e si evitano possibili stati di disidratazione, una condizione molto stressante per l’organismo.

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