Per opporsi ai piani del Presidente Catalano Carles Puigdemont, hanno sfilato quasi un milione di persone nel centro di Barcellona con indosso la bandiera rossa e gialla.  Il Presidente Puigdemont proclamerà, forse già domani, l’indipendenza.

Nonostante il corteo ed il popolo in totale disaccordo, il Presidente non demorde, comunicando che la dichiarazione di indipendenza è prevista dalla legge e come tale, va applicata. 

Ma non è ancora detta l’ultima parola, queste sono le ultime ore più difficili, dove ogni decisione potrebbe cambiare le sorti del Paese e far insorgere una vera e propria rivolta.

Il Premier Spagnolo Mariano Rajoy combatte a colpi di Tweet, dichiarando: ” In difesa della democrazia, della Costituzione e della libertà. Preserveremo l’unità della Spagna. Non siete soli”.

Il popolo di colore rosso e giallo, cammina per le strade di Barcellona ideando e cantando slogan contro il Presidente catalano e contro il capo della polizia catalana dei Mossos, senza lasciare nulla all’immaginazione.

E’ stato il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa  a chiudere la manifestazione di Barcellona contro la secessione, con una frase che passerà alla storia: “La passione può essere pericolosa quando la muove il fanatismo ed il razzismo. La peggiore di tutte è la passione nazionalista”.

 

 

Articolo precedenteAldo Biscordi muore a Roma all’età di 87 anni
Articolo successivoLite in discoteca. Ragazzo in coma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.