Foto di Mondo Istruzione

Stando ai dati registrati sui contagi da Coronavirus, i bambini si infettano raramente.

E’ questa la principale ragione che spinge molti educatori alla normale riapertura delle scuole a settembre.

Infatti, secondo una lettera firmata dai membri del “Royal College of Paediatrics and Child Health”, mantenere le scuole chiuse, porterebbe a gravi danni. Inoltre, lasciano intendere che l’educazione virtuale non è minimamente equiparabile a quella classica. Tra l’altro, costringerebbe tanti genitori a lasciare il posto di lavoro, per stare con i propri figli.

Secondo l’infettivologo pediatra finlandese Otto Helve, riaprire le scuole avrebbe più benefici che rischi. Questo perché le probabilità di contrarre il Covid-19 sono basse. Al contrario, la mancanza di classica istruzione inciderebbe notevolmente sul loro sviluppo.

Alcune regole da rispettare

Secondo quanto riportato dagli studi dell’Istituto Pasteur, i bambini piccoli non sembrano essere altamente contagiosi.

Certamente, si possono infettare tra di loro ma senza avere gravi ripercussioni. A questo punto ci si chiede: quali saranno delle regole da rispettare in aula?

Tale tematica è stata affrontata sulla rivista Science. Ed è emerso che:

“I bambini dovrebbero poter tornare a correre, giocare e divertirsi il più presto possibile.

Il tutto purché non siano in troppi in una classe sola, e per chi ha meno di 12 anni non ci sarà nemmeno bisogno di distanziamento. Inoltre, dovrebbero stare all’aperto più spesso, anche a far lezione quando il tempo lo consente (escluso l’inverno).

Gli studenti più grandi è bene che stiano a un metro di distanza, anche se sarà difficile gestirlo, perché ognuno farà per conto suo. In Israele, per esempio, il giorno della riapertura delle scuole i ragazzi erano così entusiasti che è sembrato subito impossibile chiedergli di stare lontani uno dall’altro”.

Insomma, secondo diverse teorie a settembre le scuole potranno riaprire senza problemi. Ovviamente, gran parte del lavoro risiederà nel buon senso da parte degli alunni, ma soprattutto degli insegnanti e dei genitori.

Articolo precedenteCattedre vuote in Lombardia: parte la corsa dal Sud per il posto da supplente
Articolo successivoLe campionesse del poker

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.