Foto di Infermieristicamente

Per monitorare i contagi da Covid, si sta pensando di introdurre i test salivari in diverse scuole.

Non a caso ieri, hanno dato il via in alcuni licei, come ad esempio allo scientifico Vian ad Anguillara. E da lunedì tale pratica si estenderà in tutte le scuole del Lazio. A dichiararlo è stato l’assessore alla Sanità della regione Alessio D’Amato. Egli infatti, ha detto così per “Repubblica”:

«Diamo inizio ai primi tamponi rapidi antigenici nel liceo scientifico Vian ad Anguillara. Tuttavia, dalla prossima settimana daremo il via ai test salivari in tutte le scuole del Lazio.

Cominceremo dagli istituti dove sono stati evidenziati i contagi, poi a rotazione li faremo in tutti. Inoltre, venerdì lo Spallanzani licenzierà questo tipo di tampone rapido che prevede la risposta in 30 minuti».

Allo stesso tempo, egli ne approfitta per ricordare ai cittadini tutte le buone norme legate al distanziamento sociale. E’ importante non tornare alla situazione di Marzo e afferma:

“Mascherina, lavaggio frequente delle mani, distanza. La mascherina all’aperto potrebbe diventare obbligatoria se la situazione dovesse peggiorare, visto che stiamo per andare incontro alla brutta stagione”

Test salivari: quali sono le tempistiche?

A questo punto ci si chiede: quali sono le tempistiche per i test salivari da Covid-19?

Maggiori delucidazioni in merito si possono trovare proprio sul portale dell’ospedale Spallanzani. Ecco alcune parole riportate dal loro sito web ufficiale:

“Per quanto riguarda i test salivari antigenici il nostro laboratorio ha testato due soluzioni. La prima ha mostrato livelli di sensibilità simili a quelli dei tamponi antigenici rapidi, ma il test deve essere effettuato in laboratorio.

Pertanto, non si può utilizzare in contesti di screening rapido (es. aeroporti) dal momento che tra prelievo del campione, trasporto e accettazione in laboratorio, esecuzione del test e refertazione, i risultati, seppur più veloci ad ottenersi rispetto al test molecolare, non sono immediati”.

Articolo precedenteFrancia, troppi tatuaggi: maestro d’asilo cacciato perché “spaventa i bambini”
Articolo successivoSesso: Cosa succede al corpo se non lo fai da molto tempo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.