CONDIVIDI

Coronavirus. Aumenta lo stato emotivo in questi giorni e non è difficile capire il perchè. Siamo in un periodo di quarantena ed affronatarla non è uguale per tutti; alcuni riescono a fare la vita di sempre cercando di sfruttare il tempo a disposizione ma altri sono entrati in uno stato depressivo.

Si, avete letto bene: sono in aumento ansia, insonnia e depressione. La preoccupazione per il contagio e le misure restrittive dei decreti imposte per contenere il Coronavirus incidono sulla qualità del sonno e, quindi, sull’umore quotidiano.

Si dorme poco e si è impauriti costantemente . Le notizie che arrivano tramite i media hanno aumentato gli attacchi di panico nei soggetti più emotivi e questo, secondo gli esperti ,porterà ,una volta finita la quarantena, al ricorso immediato di psicologi e pischiatri.

Alimentazione scorretta causa depressione

In casa si tende a mangiare tanto e male e l’alimentazione scorretta incide tantissimo sull’umore. L’aumento di carboidrati e grassi saturi ci rende tristi ed ingolfati e questo, in uno stato di “clausura”, non fa altro che aumentare le nostre psicosi.

Cina, boom di divorzi dopo la quarantena

La convivenza forzata ha portato le coppie a capire di non esser compatibili. Si sono rotti gli equilibri precedenti, magari basati sulle ore passate fuori casa, e si è arrivati alla conclusione della separazione definitiva. E’ quello che è sta succedendo in Cina in questi giorni.

I motivi quindi sono presto detti: sicuramente le persone che avevano già in mente di divorziare hanno dovuto far passare il periodo di chiusura degli uffici, che ora sono quindi particolarmente sotto pressione. Ma si avanza anche l’ipotesi che la convivenza forzata in casa per settimane abbia minato molti rapporti e molte famiglie.

Vivere bene in quarantena

In un precedente articolo abbiamo parlato di come evitare di ingrassare durante la quarantena sostenendo che l’alimentazione e l’esercizio fisico diventano essenziali.

In casa bisogna curarsi come se si dovesse uscire per mantenere alta la nostra autostima. Non mangiare per noia ma cercare di leggere un buon libro.

Distrarsi facendo le pulizie di casa ed ascoltare la musica che ci piace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.