Come proteggere il cellulare al mare

La sabbia, gli schizzi del mare, un attimo di distrazione: basta davvero poco per danneggiare, a volte in maniera irreparabile, il proprio smartphone. Usare il telefono in spiaggia può essere assai rischioso, ma in realtà bastano alcuni semplici accorgimenti per ridurre al minimo i pericoli.

Il consiglio numero 1 si chiama custodia impermeabile: alcune devono essere calzate sul cellulare come una seconda pelle e sono prive di ingressi per le cuffie o per un eventuale laccetto, altre sono rigide, ma le più utilizzate sono dei sacchetti di plastica in cui inserire il telefono. Quest’ultime presentano almeno un lato trasparente attraverso il quale è possibile utilizzare tranquillamente il touch screen.

Certe custodie sono semplicemente resistenti agli schizzi, con altre è invece possibile immergersi completamente in acqua senza che questa arrechi danni al cellulare, tanto da poterlo tranquillamente usare per scattare foto, fare video o ascoltare musica.

Le custodie proteggono l’apparecchio anche dall’azione nociva della sabbia.

Il giusto utilizzo della custodia è di fondamentale importanza per far sì che possa adempiere correttamente alle sue funzioni. A tal proposito è importante seguire alcuni accorgimenti:

  • Provate la custodia di tanto in tanto per verificare l’impermeabilità. Basterà inserire un fazzoletto al suo interno, immergere la custodia nell’acqua e poi controllare che sia ancora completamente asciutto.
  • Assicuratevi che la custodia sia perfettamente chiusa, in caso contrario verrà meno la sua impermeabilità.
  • Una volta fuori dall’acqua, asciugate accuratamente la custodia prima di estrarre il telefono.
  • Lavate la custodia con acqua dolce dopo averla utilizzata al mare.

Esistono poi altri semplici accorgimenti per proteggere lo smartphone dalle insidie di una giornata al mare. Non solo l’acqua ma anche le alte temperature sono nemiche dei nostri cellulari, per questo è importante non tenerli sotto i raggi diretti del sole ma all’ombra.

Se dovesse capitare di lasciarlo al sole, non fate mosse avventate: sarà sufficiente riporlo in un luogo fresco e lasciare che si raffreddi.

Articolo precedenteAgriturismi che ospitano cani in Italia
Articolo successivoLe più belle ninne nanne di musica classica per i bambini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.