Consultorio giovani: ecco di cosa si occupa

Il consultorio giovani è un servizio rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 24 anni, in cui è possibile parlare di sessualità, affettività, relazioni con gli altri e ricevere informazioni su malattie sessualmente trasmissibili, abusi, conoscenza del proprio corpo.

Ci si reca in un consultorio per: prescrizione della pillola contraccettiva o di altri metodi anticoncezionali, visita ginecologica, parlare con uno psicologo, effettuare il pap-test, essere seguita durante tutta la gravidanza, avere informazioni sull’interruzione di gravidanza, fare corsi di preparazione al parto, richiedere consulenze legali, effettuare esame del seno e apprendere le tecniche di autopalpazione.

Nel consultorio troverete diverse figure professionali: ginecologo, ostetrica, psicologo, infermieri, assistenti sociali, educatori e assistenti sanitari.

Tutti questi servizi sono gratuiti, l’accesso è libero, non serve prescrizione medica, è possibile presentarsi da soli o accompagnati e il personale presente è obbligato a garantire la riservatezza dei pazienti.

Il consultorio è quindi un servizio di fondamentale importanza per tutti coloro che, per svariati motivi, non hanno la possibilità di recarsi dai privati per un consulto o una visita specialistica.

Articolo precedentePiù giovani con il make-up
Articolo successivoAmerican Sniper: da film a realtà, l’ergastolo al killer di Kyle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.