Fare sesso per la prima volta è da sempre sinonimo di ansie, dubbi e preoccupazioni. È una tappa importante, anche se non sempre si conserva un ricordo positivo. La prima volta (e spesso anche le seconde, le terze…), infatti, può essere piuttosto deludente, soprattutto per le donne.

Per prima cosa è importante sottolineare che il sesso non porta con sé solo piacere ma anche alcuni “effetti collaterali”come gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, è dunque importante prendere le giuste precauzioni, note con il nome di preservativo.

Seconda questione importante: bisogna sentirsi pronti. Fare sesso per la prima volta non deve essere una decisione avventata, frutto magari di pressioni esterne e voglia di “diventare grandi”. Ognuno ha i suoi tempi e non esiste un momento in cui lo si deve fare per forza.

I preliminari rappresentano un validissimo alleato contro l’ansia e l’imbarazzo legati alla prima volta: permettono di rilassarsi e contemporaneamente prendere familiarità con il corpo del partner. I sessuologi consigliano ai ragazzi che si approcciano al sesso per la prima volta di non focalizzare l’attenzione esclusivamente sulla penetrazione, bensì concentrare i primi rapporti sul ruolo che rivestono i baci, le carezze e i massaggi nell’intimità della coppia. Tutto questo insegna a dare e ricevere piacere, permette di capire quali sono le stimolazioni più gradite e consente di raggiungere un migliore affiatamento.

La posizione solitamente più usata nel corso delle prime volte è quella del missionario (lei sotto, lui sopra), ma ogni coppia è ovviamente libera di scegliere quella che preferisce.

Consigli per il primo appuntamento

Il primo appuntamento è fonte di ansie e nervosismo per tutte. La paura di fare una cattiva impressione, di non piacere e di non arrivare a una seconda uscita accomuna tutte le donne, ma non si tratta di un’impresa poi così ardua, basta seguire alcune semplicissime regole e, vedrete, il vostro primo appuntamento andrà a gonfie vele!

La prima regola è essere voi stesse, ma fino a che punto? A volte, infatti, mostrare subito ogni lato di noi è controproducente, ricordate che non siete con le vostre amiche, loro conoscono il vostro modo di porvi nelle varie situazioni, sanno interpretare ogni vostro gesto, ogni vostro sguardo, lui ancora no, quindi potrebbero nascere equivoci.

Cercate di stare tranquille, evitando magari argomenti che vi farebbero subito andare in escandescenza. Trattate temi leggeri, in modo tale da non annoiarlo con discorsi lunghi e complessi. Cercate di coinvolgerlo, sono categoricamente da evitare i monologhi in prima persona, decantando le proprie doti e qualità, potreste sembrare delle persone narcisiste ed egocentriche.

Lasciate spazio anche a lui, ma se non è di tante parole (magari è un ragazzo timido), evitate di tempestarlo di domande, peggiorereste la situazione e lo mettereste maggiormente a disagio. Gli ex, la politica e la religione sono temi che sarebbe meglio non trattare al primo appuntamento, è quasi scontato che si genererebbero accese discussioni.

Cercate di apparire rilassate e sorridete il più possibile, aiuterà a smorzare la tensione di entrambi. Mostratevi interessate a quello che vi sta dicendo, evitando di guardarvi intorno o fare smorfie annoiate mentre parla.

Non commentate altri uomini presenti nel locale, potreste dare una brutta impressione. Idem per le ragazze, non è carino criticare i capelli, il modo di camminare, l’abbigliamento di ogni donna che vi passa davanti!

Sesso al primo appuntamento? Sconsigliato! Meglio farlo aspettare un pochino. Probabilmente non vi direbbe di no, ma si potrebbe fare un’idea sbagliata di voi.

Calo del desiderio

Spesso il calo del desiderio femminile non è causato soltanto da fattori come la routine o l’abitudine. 5 in particolare sono i nemici del desiderio femminile. Scopriamo quali sono.

– Dieta: la dieta ferrea ha un effetto davvero negativo sulla libido;

– Farmaci: alcuni ricercatori di Boston hanno scoperto che l’assunzione prolungata di farmaci può causare dolore durante i rapporti con conseguente calo del desiderio;

– Depressione: detta anche malattia del nuovo millennio, tende a far vedere il sesso nel malato come qualcosa di inutile e non produttivo;

– Poco sport: la pigrizia riguarda anche quello che accade sotto le lenzuola. Lo sport e il sesso sono un connubio perfetto, anche per la tua salute.

– Anemia: anche la mancanza di ferro può inibire la libido.

Articolo precedenteSindrome di Sanfilippo: malattia rara che colpisce i bambini
Articolo successivo“Marilyn Manson mi ha rinchiusa in una stanza insonorizzata e ha abusato di me in ogni modo orribile”: nuove accuse nella mega inchiesta di Rolling Stone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.