CONDIVIDI

Esami preconcezionali per l’uomo

Gli esami preconcezionali sono quelli da eseguire prima di iniziare a cercare di avere un bambino, in modo tale da individuare eventuali disturbi che potrebbero creare difficoltà nel concepimento e che, in molti casi, sono curabili e risolvibili.

Non solo, gli esami preconcezionali consentono anche di scoprire se uno dei due partner è portatore di malattie ereditarie come, ad esempio, l’anemia mediterranea.

Solitamente si sente parlare di analisi che riguardano in particolar modo la donna e la sua fertilità, ma anche l’uomo dovrebbe sottoporsi a specifici esami. Spesso, infatti, quando si incontrano difficoltà nel concepimento, la “colpa” non è da attribuire alla componente femminile ma a quella maschile.

Quali sono, nello specifico, gli esami preconcezionali a cui si dovrebbe sottoporre il futuro papà? Vediamoli nel dettaglio.

  • Spermiogramma: è il test per eccellenza tra quelli preconcezionali maschili, in quanto consente di accertare eventuali problemi di fertilità maschile. Consiste in un esame del liquido seminale in cui vengono valutati: quantità dell’eiaculato; numero di spermatozoi totali; motilità progressiva, fondamentale per la capacità degli spermatozoi di raggiungere l’ovocita; la percentuale di spermatozoi con malformazioni.
  • Spermiocoltura: necessario per individuare eventuali infezioni batteriche nel liquido seminale, come Chlamydia e Ureaplasma. Può essere effettuato insieme allo spermiogramma.
  • Dosaggi ormonali: questo esame viene solitamente richiesto in caso di spermiogramma anomalo. Mediante un esame del sangue si valutano i dosaggi dell’FSH, l’ormonoe principalmente coinvolto nella produzione di liquido seminale e spermatozoi, e i livelli di testosterone, LH, estradiolo e prolattina.
  • Ecodoppler: un’ecografia a livello scrotale richiesta quando lo spemiogramma e l’esame obiettivo evidenziano la possibilità di varicocele, tra le cause più frequenti della ridotta fertilità maschile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.