Esami preconcezionali per l’uomo

Gli esami preconcezionali sono quelli da eseguire prima di iniziare a cercare di avere un bambino, in modo tale da individuare eventuali disturbi che potrebbero creare difficoltà nel concepimento e che, in molti casi, sono curabili e risolvibili.

Non solo. Gli esami preconcezionali consentono anche di scoprire se uno dei due partner è portatore di malattie ereditarie come ad esempio, l’anemia mediterranea.

Solitamente, si sente parlare di analisi che riguardano in particolar modo la donna e la sua fertilità; anche l’uomo dovrebbe sottoporsi a specifici esami. Spesso, quando si incontrano difficoltà nel concepimento, la “colpa” non è da attribuire alla componente femminile, bensì a quella maschile.

Ma quali sono nello specifico gli esami preconcezionali a cui si dovrebbe sottoporre il futuro papà? Vediamoli nel dettaglio.

Concepimento, esami da fare:

  • Spermiogramma: è il test per eccellenza tra quelli preconcezionali maschili, in quanto consente di accertare eventuali problemi di fertilità maschile. Consiste in un esame del liquido seminale in cui vengono valutati: quantità dell’eiaculato; numero di spermatozoi totali. Motilità progressiva, fondamentale per la capacità degli spermatozoi di raggiungere l’ovocita; la percentuale di spermatozoi con malformazioni.
  • Spermiocoltura: necessario per individuare eventuali infezioni batteriche nel liquido seminale, come Chlamydia e Ureaplasma. Può essere effettuato insieme allo spermiogramma.
  • Dosaggi ormonali: questo esame viene solitamente richiesto in caso di spermiogramma anomalo. Mediante un esame del sangue si valutano i dosaggi dell’FSH; l’ormone principalmente coinvolto nella produzione di liquido seminale e spermatozoi, e i livelli di testosterone, LH, estradiolo e prolattina.
  • Ecodoppler: un’ecografia a livello scrotale richiesta quando lo spermiogramma e l’esame obiettivo evidenziano la possibilità di varicocele; tra le cause più frequenti della ridotta fertilità maschile.

Spermiogramma costo

Come vi abbiamo detto poco fa, lo spermiogramma si rivela uno degli esami più importanti in assoluto.

Quando si desidera un figlio ma si riscontrano delle difficoltà, effettuare questo test è davvero fondamentale per poter comprendere le cause dell’infertilità. Ma non solo. Esso consente di ricevere informazioni in merito ad alcune diagnosi ed i relativi trattamenti.

Tuttavia, un quesito sorge abbastanza spontaneo: quali sono i costi dello spermiogramma?

A tal proposito, bisogna specificare che non esiste un prezzo universale. Il motivo risiede nel fatto che bisogna tener conto di una serie di fattori. Solitamente però, esso va dagli 80 ai 120 euro (ma ci teniamo a ribadire che può del tutto variare).

Un’altra cosa essenziale da sapere prima di effettuare lo spermiogramma è che bisogna astenersi dal produrre liquido seminale nei giorni antecedenti (sarà il medico a specificare maggiori dettagli in merito, anche se di solito si parla di cinque giorni).

E’ abbastanza simile alla spermiocoltura e non si prevede una richiesta medica obbligatoria. Per quanto riguarda i risultati invece, di solito sarà necessario attendere una settimana.

Ecocolordoppler scrotale costo

L’ecocolordoppler scrotale è l’altro test fondamentale per ricevere maggiori informazioni riguardanti le possibilità di concepimento (e non solo).

Esso è noto anche come ecocolordoppler testicolare, poiché consente di valutarne lo stato di salute. Attraverso questo esame, si ha modo di individuare possibili fenomeni di reflusso venoso che si possono presentare sia in uno stato di riposo che di pressione addominale continua.

Attraverso gli ultrasuoni, si offre dunque la possibilità di captare eventuali anomalie. Proprio per tale motivo, l’ecocolordoppler è davvero molto efficace nella diagnostica.

In termini di tempistiche, si tratta di un test dalla durata abbastanza breve (mediamente si parla di un quarto d’ora – venti minuti). Ma qual è il costo dell’ecocolordoppler?

Anch’esso, come lo spermiogramma, ha dei prezzi che vanno all’incirca sulle 100 euro. Ovviamente, a seconda del caso specifico o della struttura di riferimento, potrebbero esserci delle variazioni (ma si parla comunque di poche decine di euro di differenza).

Articolo precedenteOlio essenziale di Mirto e Olio Essenziale alla Lavanda
Articolo successivoStipsi: come combattere la stitichezza con i cibi giusti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.