Diffusore: ecco come usarlo
I capelli ricci o mossi sono molto belli ma non sempre è facile tenerli in ordine e sistemarli nella maniera che desideriamo. Fortunatamente esiste lui, uno degli alleati più amati dalle donne, il diffusore!
Anche se l’ideale sarebbe asciugarli all’aria aperta, questo non è sempre possibile, soprattutto con l’arrivo dell’inverno o se si vuole realizzare una bella acconciatura.
Il rischio insito nei capelli ricci è infatti l’effetto crespo, condizione che può essere evitata utilizzando il diffusore nella maniera giusta e scegliendo prodotti appositi e di buona qualità.
Partiamo dalla definizione: cos’è il diffusore? Si tratta di un apparecchio che si attacca al phon e permette di asciugare e acconciare i capelli senza danneggiarli. Le punte presenti sulla sua superficie, infatti, consentono di sollevare le ciocche e asciugarle seguendo il loro effetto naturale.
Per ottenere un effetto anti-crespo, è necessario seguire alcuni accorgimenti già in fase di lavaggio. Non acquistate prodotti a caso ma scegliete quelli adatti ai vostri capelli, non aggressivi e senza ingredienti dannosi.
Una volta lavati, non strizzateli ma tamponateli. Applicate poi un siero anti-crespo, partendo dalle radici e proseguendo fino alle punte. Prendete il diffusore e impostate il calore medio o basso: non deve mai essere al massimo o si perderebbe l’effetto anticrespo.
Appoggiatelo sulla testa, vicino alle radici, e iniziate a spostarlo con movimenti circolari e lenti. Usate le punte del diffusore per alzare i capelli e asciugarli bene anche nella parte sottostante. Terminata l’asciugatura, applicate ancora un po’ di siero anti-crespo.
Come detto in precedenza, il diffusore può essere utilizzato anche per acconciare la chioma. Se avete i capelli ricco o mossi, applicate un prodotto adatto, tipo una mousse o un po’ di siero, e iniziate ad asciugarli a testa in giù, partendo dalla nuca con movimenti circolari. Questo vi permetterà di ottenere maggiore volume.
Poi raddrizzatevi e sollevate i capelli con l’aiuto delle punte del diffusore, in modo da asciugare le radici. Passate poi alle punte: sollevatele di qualche centimetro e lasciate che si asciughino in base alla loro forma naturale. Successivamente, se volete, applicate altra mousse o siero.
A differenza di quanto si è soliti pensare, anche chi ha i capelli lisci può ottenere un effetto mosso molto carino. Come? Dopo averli lavati, tamponateli per eliminare l’acqua in eccesso e lasciateli umidi. Mettetevi a testa in giù e iniziate ad asciugarli partendo dalla nuca. Cominciate dalle radici per poi asciugarli tutti. Rimettetevi diritte e sollevate delicatamente le radici con le punte del diffusore per dare volume ai capelli.
Terminata l’asciugatura, applicate un prodotto volumizzante e arricciate le onde e i boccoli che si sono formati. Se volete, potete aggiungere anche un po’ di lacca.