CONDIVIDI

Consigli per tagliare le unghie del cane

Tagliare le unghie al cane è una pratica piuttosto semplice, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti. Non può essere messa in secondo piano perché delle unghie curate non solo migliorano l’aspetto del nostro amico a quattro zampe, ma evitano anche ferite e infezioni.

Per far sì che il risultato sia ottimale, senza che sopraggiungano complicazioni, è di fondamentale importanza che cane e padrone siano calmi e rilassati. Tranquillizzate il cane con carezze e grattini, ed evitate di agitarvi. Pur necessitando di attenzione, non si tratta di una pratica difficile o pericolosa.

Se non riuscite a tenere buono il cane, provate con qualche croccantino o fatevi aiutare da un’altra persona. Procedete solo quando avrete la situazione sotto controllo.

Nell’atto del taglio dovete fare attenzione a non recidere la pelle viva che si trova all’interno dell’unghia. In quelle più chiare è facile individuarla: dovreste vedere una linea rosastra nella parte centrale dell’unghia. In quelle nere, invece, non risulta visibile, dovrete quindi prestare un po’ di attenzione in più.

Prendete la zampa e sistematela sul palmo della mano, avvolgete le dita intorno ai polpastrelli e usate il pollice per tenere ferma l’unghia sulla quale andrete a lavorare. Dovete essere fermi ma gentili. Non deve trasformarsi in un evento traumatico.

Prendete le tronchesine ed effettuate un taglio deciso, assicurandovi di evitare la carne viva. Poi limate le unghie. Per quanto riguarda quelle scure, invece, è preferibile accorciarle utilizzando solo la lima. In questo modo eviterete spiacevoli incidenti.

Se tagliate la carne viva e l’unghia inizia a sanguinare, non lasciate che il cane scappi via. Tenetelo fermo e curate la ferita con ovatta e disinfettante. È importante avere tutto l’occorrente a portata di mano, in modo tale da poter gestire la situazione senza problemi.

Se ritenete di non essere in grado di tagliare le unghie del vostro cane, lasciate che se ne occupi il veterinario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.