Procedura per stirare camicia e gonna

Il vostro outfit per la serata sarà composto da camicia e gonna? Un abbinamento raffinato che mai meriterebbe di essere rovinato da una piega fatta male. Ecco allora alcuni semplici consigli per stirare perfettamente questi due capi d’abbigliamento.

Tra gonna e camicia, quest’ultima è sicuramente l’indumento che incute più timore quando abbiamo in mano un ferro da stiro. Il procedimento, in realtà, non è così difficile, si tratta solo di fare un po’ di pratica. (Sì, cari maschietti, questo discorso vale anche per voi!). Vediamo passo dopo passo come fare.

Come stirare una camicia

Iniziate dal collo: stiratelo accuratamente in entrambi i versi. Poi passate alle spalle, prima una, poi l’altra, passando per la parte centrale. Ora è la volta delle maniche: aprite i polsini e stirateli, poi proseguite sulle maniche stirandole dal polso verso l’ascella. Attenzione: non appiattite il bordo della manica per evitare che si formi quella grossa piega. Una volta conclusa questa operazione, chiudete i polsini e posateci sopra il ferro per qualche istante.

Dedicatevi ora al tronco: stirate prima il lato con i bottoni, dal basso verso l’alto, facendo attenzione che il ferro non tocchi i bottoni; poi il restro, sempre nello stesso verso.

Come stirare una gonna

La procedura per le gonne semplici è molto facile: girate il capo al rovescio e iniziate a stirarlo pezzo per pezzo; infilate poi la gonna nell’asse da stiro e proseguite stirando la gonna su tutta la superficie effettuando una sorta di ruota.

Per stirare una gonna a pieghe, invece, la procedura è un po’ più complessa. Fate in questo modo: prendete spilli lunghi di ferro senza parti in plastica e appuntate le pieghe una ad una, seguendo la loro ripiegatura; dopodiché infilate la gonna nell’asse da stiro e proteggetela con un telo di mussola di cotone; stirate per tutta la lunghezza ciascuna piega, poi rimuovete gli spilli e ripassate il ferro da stiro.

come stirare gonna e camicia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.