CONDIVIDI

Consigli per acquistare il profumo perfetto

profumo femminilie

La scelta del profumo è estremamente soggettiva, per questo motivo raramente si riesce a indovinare la fragranza giusta quando si decide di regalarlo. Il profumo deve sposarsi alla perfezione con il nostro odore naturale e con la nostra personalità. Questa guida vi aiuterà nella scelta della fragranza più adatta a voi.

Capire quale fragranza piace di più

Il primo passaggio consiste nell’individuare quali sono, in generale, le fragranze che vi piacciono di più. Preferite le note floreali o fruttate? Ambrate o aromatiche? Fresche o sofisticate? Delicate o decise? Fare chiarezza su questo punto è importante perché avrete almeno un’idea sulla direzione da prendere. Aspetto che, nel settore dei profumi, visto il loro altissimo numero, significherà escluderne una buona parte, concentrando l’interesse solo su ciò che piace davvero, soprattutto in legame alla vostra personalità.

Provarlo sulla pelle

È un’altra tappa fondamentale. Per capire se quel determinato profumo è davvero quello giusto, deve essere spruzzato sulla pelle. L’acidità dell’epidermide incide in maniera rilevante sulla fragranza del profumo. Spruzzatelo sul polso, attendete mezzora e annusate: quello sarà il suo vero aroma. Per effettuare una scelta giusta al 100%, in realtà, sarebbe opportuno attendere 24 ore: in questo arco di tempo è infatti possibile valutare non solo la fragranza del profumo, ma anche la sua durata nell’arco di tutta la giornata. I campioncini che spesso rilasciano in profumeria sono utilissimi a questo scopo, avrete tutto il tempo per provare il profumo e decidere se acquistarlo oppure no. In caso contrario, potete spruzzarlo sul polso, attendere qualche ora e poi, se vi soddisfa, tornare in profumeria per acquistarlo. Insomma, l’importante è non farsi prendere dalla fretta, è sempre cattiva consigliera!

La formula giusta

Varia a seconda del risultato che volete ottenere. L’eau de toilette ha una fragranza più delicata, ideale per il giorno e per quelle persone che non vogliono lasciare una scia eccessiva di profumo. L’eau de parfum, al contrario, ha una fragranza più decisa.

profumi-

Diverse fragranze

Esistono tantissime fragranze diverse. Aromatica: riguarda per lo più i profumi maschili ma si sta diffondendo anche nel mondo femminile. È caratterizzata da una nota molto naturale data dalle piante aromatiche di cui è composta, per lo più provenienti dal Mediterraneo, prima tra tutte la lavanda. Fiorita: include una grande varietà di fiori presenti in natura, compresi quelli più rari e delicati. Legnosa: caratterizzata dalla presenza di legni secchi o morbidi. Orientale – Ambrata: sono due fragranze che evocano atmosfere sensuali. Nella prima troviamo soprattutto patchouli, vaniglia e spezie; nella seconda primeggiano invece l’ambra grigia e note di vaniglia, benzoino, tolù e copahu. Esperidata: è propria di composizioni ricche di agrumi mediterranei ed esotici (bergamotto, limone, mandarino, arancia, pompelmo, kumquat, lime).

Le tre note

Ogni profumo è concepito secondo una piramide olfattiva composta da tre tipi di note: le note di testa, sono quelle percepite immediatamente e destinate a svanire per prime. Sono fresche, leggere ed effimere; le note di cuore, rappresentano la vera anima del profumo e fanno la loro comparsa dopo qualche minuto. Sono morbide e avvolgenti; le note di fondo, sono quelle che resistono più a lungo, anche per giorni. Tra queste ci sono il muschio, la vaniglia, il legno e le spezie.

Dove e come applicare il profumo

Non si dovrebbero superare i tre spruzzi. Le parti che tendono a far risaltare maggiormente il profumo sono: i polsi, la nuca, la zona dietro le orecchie, il collo e il  il decolleté.

Seguire il proprio naso

Uno studio condotto dai ricercatori della Charles University di Praga, guidati da Jan Havlicek, ha dimostrato che la scelta del profumo giusto è legata esclusivamente al nostro olfatto, alla nostra capacità di individuare la fragranza che non maschera il nostro odore ma lo valorizza. Fidiamoci quindi del nostro naso e non dei consigli altrui!

Profumi-tendenze

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.