Il meteo dell’estate 2014

Archiviato ormai l’inverno e il freddo, in tanti iniziano a chiedersi come sarà l’estate 2014. I mesi invernali appena passati sono stati particolarmente miti e questo, rifacendosi a vari esempi degli anni scorsi, potrebbe far pensare a un’estate torrida, come quella ormai famosa del 2003.

Gli esperti sono in realtà molto cauti, il quadro meteorologico non è ancora abbastanza chiaro per avanzare ipotesi certe. Fermo restando questo, sono tutti abbastanza concordi nel dire che si registreranno temperature di qualche grado sopra la media, soprattutto sul versante adriatico e al centro-sud, più fresco invece sul versante tirrenico e al nord. Questo scenario non parrebbe comunque avvicinarsi al clima afoso e torrido che caratterizzò il 2003 o il 2012.

L’estate 2014 potrebbe inoltre presentare un andamento altalenante caratterizzato da ondate di caldo anomalo al centro-sud ma senza picchi eccessivi, seguite da periodi relativamente più freschi. Queste ondate di calore potrebbero essere comunque di breve durata. Resta da individuare il livello dell’anomalia: quanti gradi in più ci saranno?

Nell’Italia settentrionale potrebbero invece registrarsi intervalli più freschi, con temperature più basse e con maggiori precipitazioni rispetto alla media.

Articolo precedenteFlavia lascia Tommaso Scala. Lui l’accusa di avere un altro
Articolo successivoCome scegliere la crema solare giusta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.