Come guadagnare spazio in casa
Non tutti possiamo avere la fortuna di abitare nel bellissimo loft che Cristiano Ronaldo ha acquistato a New York, ma possiamo mettere in pratica alcuni trucchi per trasformare anche un bilocale nella casa dei nostri sogni. Ottimizzando gli spazi, i mq sembreranno di più di quelli che sono in realtà. A lavoro ultimato anche voi non crederete ai vostri occhi. Scopriamo insieme questi utili accorgimenti.
Ottimizzare lo spazio in casa: la luce
Un appartamento luminoso dà l’impressione di essere più grande, per questo motivo la luce non è un elemento da tralasciare. Dipingete le pareti con tinte chiare, usate tende leggere e dai colori accesi, posizionate vari specchi e sistemate sul pavimento tappeti molto colorati. Per i divisori usate il vetrocemento: è resistente e rende più luminoso l’ambiente.
Ottimizzare sfruttando ogni spazio
Altra regola importante per chi ha una casa piccola è: non sprecare gli spazi (pochi) che si hanno a disposizione. Se c’è una scala, ad esempio, sfruttate il sottoscala adibendolo a qualcos’altro: potete posizionarci una libreria o trasformarlo in un ripostiglio.
Soggiorno e cucina possono essere uniti in un’unica stanza, magari differenziando le due zone con soluzioni originali.
Mensole, scatole, pouf e letti apribili permettono di ordinare e riporre oggetti di vario tipo, evitando che occupino spazio altrove. A tal proposito, ogni rientranza può trasformarsi in un mini ripostiglio. Usate la fantasia!
Ottimizzare lo spazio con i mobili giusti
Evitate di acquistare mobili troppo grandi. Prendete le misure e scegliete esclusivamente mobili adatti agli spazi della vostra casa. Un tavolo chiudibile, ad esempio, è la soluzione ideale se la cucina è molto piccola. Idem per i letti nelle camerette dei bimbi.
Per quanto riguarda le porte, invece, scegliete quelle scorrevoli o, se possibile, eliminatele del tutto.
Lo leggo solo adesso questo articolo ma anche ad anni a distanza dice cose molto vere. Ho da poco ripitturato il mio salotto con un verde lime e ora sembra una volta e mezzo più grande! Da quando ho preso questo tappeto poi con tutto il verde che ho in salotto mi pare di stare in mezzo alla natura!