Come guadagnare spazio in casa

Non tutti possiamo avere la fortuna di abitare nel bellissimo loft che Cristiano Ronaldo ha acquistato a New York, ma possiamo mettere in pratica alcuni trucchi per trasformare anche un bilocale nella casa dei nostri sogni. Ottimizzando gli spazi, i mq sembreranno di più di quelli che sono in realtà. A lavoro ultimato anche voi non crederete ai vostri occhi. Scopriamo insieme questi utili accorgimenti.

Ottimizzare lo spazio in casa: la luce

Un appartamento luminoso dà l’impressione di essere più grande, per questo motivo la luce non è un elemento da tralasciare. Dipingete le pareti con tinte chiare, usate tende leggere e dai colori accesi, posizionate vari specchi e sistemate sul pavimento tappeti molto colorati. Per i divisori usate il vetrocemento: è resistente e rende più luminoso l’ambiente.

Ottimizzare sfruttando ogni spazio

Altra regola importante per chi ha una casa piccola è: non sprecare gli spazi (pochi) che si hanno a disposizione. Se c’è una scala, ad esempio, sfruttate il sottoscala adibendolo a qualcos’altro: potete posizionarci una libreria o trasformarlo in un ripostiglio.

Soggiorno e cucina possono essere uniti in un’unica stanza, magari differenziando le due zone con soluzioni originali.

Mensole, scatole, pouf e letti apribili permettono di ordinare e riporre oggetti di vario tipo, evitando che occupino spazio altrove. A tal proposito, ogni rientranza può trasformarsi in un mini ripostiglio. Usate la fantasia!

Ottimizzare lo spazio con i mobili giusti

Evitate di acquistare mobili troppo grandi. Prendete le misure e scegliete esclusivamente mobili adatti agli spazi della vostra casa. Un tavolo chiudibile, ad esempio, è la soluzione ideale se la cucina è molto piccola. Idem per i letti nelle camerette dei bimbi.

Per quanto riguarda le porte, invece, scegliete quelle scorrevoli o, se possibile, eliminatele del tutto.

ottimizzare-spazio-in-casa

1 commento

  1. Lo leggo solo adesso questo articolo ma anche ad anni a distanza dice cose molto vere. Ho da poco ripitturato il mio salotto con un verde lime e ora sembra una volta e mezzo più grande! Da quando ho preso questo tappeto poi con tutto il verde che ho in salotto mi pare di stare in mezzo alla natura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.