Il significato dei sogni
I sogni rappresentano uno degli aspetti più enigmatici e affascinanti della psiche umana. Se alcuni sono di facile interpretazione, altri, sopratutto quelli più strani, sono quasi indecifrabili. Il significato dei sogni è connesso a una serie di fattori: paure, stress, paranoie, eventi accaduti, libri, film…
Tutto quello che accade nella nostra vita da svegli può influenzare il riposo notturno. I sogni sono spesso la rappresentazione di ciò ci spaventa o ci crea agitazione, come un colloquio di lavoro, prendere l’aereo, fare una visita, sostenere un esame, avere una relazione tormentata.
Non sempre si arriva a decifrare subito un sogno, a volte occorre un po’ di tempo per capirne il significato, spesso perché non abbiamo ancora preso atto della condizione emotiva in cui ci troviamo e del livello di stress raggiunto.
Sogni strani: i significati
Quando abbiamo a che fare con un sogno particolarmente strano, lo accantoniamo come privo di significato, impuntandolo al fatto di aver consumato un pasto troppo pesante a cena. In realtà, ci sono molti simbolismi e potenziali significati di cui tener conto in ogni sogno, bisogna solo cercarli.
Generalmente, i sogni più strani si riferiscono ad aspetti che abbiamo bisogno di capire su noi stessi e del mondo che ci circonda. Sono strumenti in grado di aiutarci ad analizzare la vasta gamma di emozioni che proviamo, così da renderci conto dei sentimenti e degli stati d’animo che ci attraversano.
Se un sogno bizzarro tende a ripresentarsi ogni notte, vuol dire che la vostra mente sta cercando di dirvi qualcosa. Focalizzatevi sul modo in cui vi siete sentiti mentre stavate sognando e sulle sensazioni al risveglio. Cosa provate? Qual è stato il primo pensiero? La chiave di lettura è lì.
Ad esempio, un incubo piuttosto comune è quello che riguarda la perdita o la rottura dei denti. Nei sogni, i denti, come ogni parte della bocca, simboleggiano le parole. Pertanto, analizzando attentamente i sogni che hanno come protagonisti i denti, è possibile migliorare la propria comunicazione.