Deciding what to buy

I consigli per risparmiare sulla spesa

Risparmiare sulla spesa è possibile, ma bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti. Piccoli consigli che possono aiutarvi a spendere il minimo indispensabile, evitando gli sprechi e imparando ad acquistare in maniera intelligente.

Spesa intelligente

Prima regola: mai andare a fare la spesa senza avere chiaramente in testa cosa acquistare. Il rischio che si corre in questi casi è quello di comprare ciò di cui non abbiamo bisogno, con buone probabilità di lasciare sugli scaffali del supermercato quello che ci serve. Quindi, sedetevi e stilate la fatidica “lista della spesa”. Non affidatevi esclusivamente alla vostra memoria ma controllate cosa manca in dispensa. Eventualmente, per eliminare ogni dubbio, interpellate gli altri componenti della famiglia per sapere se necessitano di qualcosa.

Una volta messi per iscritto i prodotti da acquistare, prendete i volantini delle offerte (non buttateli prima che scadano!) e controllate gli sconti in atto. L’ideale sarebbe riuscire ad acquistare sopratutto prodotti in offerta, magari spostandosi tra un negozio e l’altro, a patto, però, che siano vicini, onde evitare di sprecare in benzina i soldi risparmiati nella spesa. In alternativa, potete scegliere il negozio in base alle offerte che vi interessano di più.

Non disdegnate i supermercati e i discount lasciandovi convincere dal diffuso pregiudizio della scarsa qualità.

Prestate molta attenzione alle quantità: niente pacchi famiglia se non siete sicuri di consumare tutto. E rapportate sempre il prezzo alla quantità, sopratutto quando due prodotti hanno caratteristiche simili.

Attenzione anche alla data di scadenza: evitate di comprare per poi buttare nel giro di pochi giorni. A tal proposito, portatevi appresso gli occhiali da vista: le cose importanti sono sempre scritte in piccolo!

Onde evitare che sia la fame a guidare la vostra spesa, non andate al supermercato a stomaco vuoto!

Acquistate frutta e verdura di stagione; i salumi e i formaggi al taglio e non quelli confezionati. Infine, portatevi le buste da casa.

spesa risparmiando

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.