CONDIVIDI

Consigli per fare un orlo

Tutti, prima o poi, ci troviamo ad aver bisogno di fare un orlo. Vi sarà sicuramente capitato di acquistare una gonna o un vestito troppo lungo e avere quindi la necessità di accorciarlo. Ecco alcuni consigli per imparare a fare l’orlo da sole senza dover ricorrere alla sarta, riuscendo così a risolvere la situazione senza spendere soldi.

Non si tratta di una procedura di difficile esecuzione, sarà sufficiente seguire alla lettera i vari passaggi che vi condurranno al risultato finale. Se non commetterete errori, riuscirete a fare un ottimo lavoro!

Il primo passo consiste nel prendere le misure: indossate il capo d’abbigliamento e valutate di quanto accorciarlo. Prima di toglierlo, per fissare la lunghezza, fermate il tessuto con degli spilli.

Levate il vestito, facendo attenzione a non perdere il segno, e mettetelo al rovescio. Cucite in corrispondenza degli spilli e cominciando dalla parte interna, in modo tale che la cucitura non sia visibile. Infine, sempre tenendolo al rovescio, stirate l’indumento.

L’orlo può essere fatto a mano o con la macchina da cucire, assolutamente necessaria in caso di tessuti difficili come il jeans.

Attenzione anche ad altri due tessuti: il lino e il cotone. Entrambi, infatti, tendono a restringersi durante il lavaggio, quindi, onde evitare spiacevoli sorprese, quando fate l’orlo lasciate qualche centimetro in più.

Esiste anche un altro modo per fare l’orlo, ancora più semplice e veloce di quello appena descritto. Consiste nell’utilizzo delle strisce termoadesive. Il procedimento da seguire è all’incirca lo stesso che abbiamo già visto, ma al posto della cucitura si devono usare queste strisce.

Prendete le misure, tagliate le strisce in base all’orlo che dovete fare, ricopritele di colla a base di resina e posizionatele tra il bordo e la piega. Per concludere, passateci sopra il ferro da stiro.

Le strisce si staccheranno dopo il lavaggio. Una soluzione ideale quando si ha bisogno di accorciare un indumento ma poco tempo a disposizione per farlo! CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.