CONDIVIDI

Spesso per una questione di praticità, acquistiamo le tisane già preparate nelle erboristerie e anche nei supermercati. Ma in realtà è molto semplice anche  prepararle in casa, utilizzando erbe che voi stessi potete essiccare o acquistandole già essiccate in erboristeria. Cosa essenziale è imparare a distenguere, a seconda dei metodi di preparazione utilizzati, la differenza tra decozione, infusione e macerazione.

Tisana: alla base di ogni tipologia di tisana, troviamo sempre l’acqua, che diluisce i principi delle diverse erbe e piante utilizzate.

Decotto: per preparare un decotto si utilizzano le parti più dure della pianta, ovvero le radici, i semi, la corteccia o il legno, che vengono tagliate e sminuzzate. Mettetele nel recipiente di cottura insieme all’acqua, meglio se distillata, e portate a bollore per un tempo dai 2 ai 15 minuti. Spenta la fiamma fate intiepidire, filtrate il decotto con un colino e utilizzatelo. Il metodo di decozione viene utilizzato per estrarre dalla pianta quei principi attivi che non subiscono alterazioni a contatto con il calore.

Infuso: L’infuso viene preparato immergendo le parti selezionate della pianta in acqua bollente, e lasciando in infusione per 10/15 minuti. Filtrate con il colino, e una volta strizzato il residuo solido rimasto sul  fondo del colino, l’infuso è pronto. Con l’infusione vengono estratti i principi attivi dalle parti più delicate di fiori, frutti, erbe, e foglie.

Macerato: E’ una tisana ottenuta da macerazione a freddo, ha un tempo di preparazione molto lungo (anche settimane), e si ottiene con liquidi che possono essere diversi dall’acqua (alcool, olio, oppure vino).

Ed ora un’ avvertenza: anche se naturali, ricordate che le tisane di erbe potrebbero avere effetti indesiderati e interazioni con i farmaci di cui si fa uso. Quindi è fondamentale conoscere le controindicazioni delle erbe usate; informatevi sempre presso il vostro medico o meglio ancora direttamente dal vostro erborista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.