I consigli per una piega duratura

Far durare a lungo la piega è il sogno di ogni donna, ma solitamente, per una serie di motivi, dal clima alla tipologia del capello, le condizioni della nostra chioma peggiorano a vista d’occhio, mandando all’aria tutto il tempo perso per ottenere una piega perfetta. Il fatto è che, nella maggior parte dei casi, si commettono inconsapevolmente degli errori sin dalla fase di asciugatura, compromettendo così il risultato finale. Scopriamo insieme i trucchi per realizzare una piega a regola d’arte.

Piega: l’asciugatura

La riuscita della piega passa inevitabilmente da un’asciugatura corretta. La temperatura del phon rappresenta un elemento imprescindibile: deve essere media. Temperature troppo alte, infatti, danneggiano i capelli, rendendoli fragili, opachi e secchi, in quanto l’idratazione diminuisce del 75%. In tali condizioni, la piega non si fisserà bene.

Anche la potenza deve essere media. Altro aspetto importante: la distanza del phon dalla chioma deve essere di almeno 10 cm. Una volta terminata l’asciugatura, fissate la piega con il getto d’aria fredda prima a testa in giù e poi in posizione eretta.

Piega: le spazzole

Anche l’utilizzo di una spazzola corretta contribuisce a far durare la piega. Quelle in legno e con setole naturali sono perfette per capelli fragili, quelle in plastica sono indicate per chi tende ad avere molti nodi, mente quella “piatta” è l’ideale per chiome molto lunghe e lisce. La classica spazzola tonda, invece, permette di creare un liscio perfetto oppure morbide onde. Ci vorrà un po’ di pratica ma alla fine ci riuscirete!

Piega: i bigodini

Utilizzati anche dalle nostre nonne, permettono di ottenere boccoli e onde senza stressare i capelli con il calore. Oggi in commercio ne esistono di diversi tipi. Devono essere applicati sui capelli ancora umidi e tenuti in posa almeno per un paio d’ore.

Piega: i prodotti giusti

Evitate di applicare troppi prodotti dopo lo shampoo. Sono accettati solo lozioni in grado di proteggere i capelli dall’aggressione termica del phon o della piastra. La lacca è invece un prodotto immancabile per fissare la piega e farla durare più a lungo.

piega

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.