CONDIVIDI

Come rendere più interessante la propria vita

Sono abbastanza interessante? È una domanda piuttosto ricorrente non solo in coloro che possiedono poca autostima, ma anche in quelle persone che vogliono costantemente arricchire la loro vita. Non c’è niente di male nel desiderio di accrescere i propri interessi, di migliorare alcuni aspetti caratteriali, di vivere nuove esperienze, di ampliare il proprio bagaglio colturale. Non sempre questa volontà nasce dalla speranza di piacere di più agli altri; a volte si ha soltanto voglia di migliorarsi, di non smettere mai di imparare, di scoprire realtà nuove. Perché il mondo è vario, vasto, e innumerevoli sono le opportunità che ci può regalare.

Essere interessanti è quindi importante prima di tutto per noi stessi, può aiutare ad amarci di più e aumentare la nostra autostima; sentimenti che hanno ovviamente degli influssi anche nelle relazioni interpersonali: se abbiamo una vita ricca di esperienze, opinioni sull’attualità, un importante bagaglio culturale, non temiamo di non sapere cosa dire nel momento in cui ci ritroviamo a parlare con un’altra persona, magari con l’uomo per il quale abbiamo perso la testa.

Prima di procedere con l’analisi dei modi attraverso i quali essere più interessanti, ritengo importante sottolineare un aspetto: non dimenticare di essere te stesso! Se ti piaci così, se apprezzi la tua vita, se gli interessi e le passioni che hai ti soddisfano appieno, non hai nessun motivo per cambiare registro. Gli altri devono amarti per quello che sei, non sei tu che deve cambiare radicalmente per guadagnarti le loro attenzioni, evidentemente non è la compagnia (o l’uomo) giusta per te!

essere più interessanti

Essere curiosi

La curiosità ci porta lontano. Ci permette di percorrere strade sconosciute fino a quel momento, scoprire realtà di cui ignoravamo l’esistenza, vivere esperienze mai vissute prima. Non aver paura di svolgere nuove attività, coltivare hobby particolari, praticare sport diversi da quelli fatti finora, leggere libri o guardare film che non appartengono al tuo genere preferito. Amplia i tuoi orizzonti. Arricchisci la tua vita di nuovi elementi. Se un amico ti propone di andare a una festa o in un nuovo locale, non dire di no. Potrebbe essere un’occasione per conoscere nuove persone e smuovere un po’ la routine.

Informati

Avere una certa conoscenza di ciò che accade nel mondo ci consente di non essere tagliati fuori. Le fonti di informazione sono molteplici: giornali, libri, tv, internet. Scegli quello che preferisci e ritagliati un po’ di tempo in cui poter venire a conoscenza dei vari avvenimenti della giornata. Ciò ti permetterà di sviluppare il tuo senso critico e avere un’opinione sui fatti, opinione che potrai magari decidere di approfondire. In questo modo non rimarrai zitto e in disparte durante le conversazioni ma potrai partecipare attivamente.

Viaggia

I viaggi rappresentano da sempre un’occasione per conoscere persone e culture diverse, vivere nuove esperienze e accumulare storie da raccontare una volta tornati a casa. Non credo di esagerare se dico che un viaggio ti può cambiare la vita: non puoi sapere cosa ti regalerà. Potresti incontrare l’anima gemella, trovare un lavoro, cambiare radicalmente e inaspettatamente la tua vita. Non è necessario fare viaggi lunghi, anche un semplice weekend fuori porta può rivelarsi altamente eccitante. Non negarti la possibilità di arricchire la tua esistenza, quindi, se puoi, fai le valigie e parti!

essere interessanti viaggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.