CONDIVIDI

Animali e cattivi odori: alcuni rimedi

Gli animali domestici ci regalano tanto amore ma, ahimè, anche cattivi odori. Fortunatamente esistono alcuni semplici rimedi in grado di eliminare questo problema e migliorare così la convivenza.

Per liberare la nostra casa dai cattivi odori non è necessario acquistare costosi prodotti specifici: pochi ed economici ingredienti saranno sufficienti per vincere questa battaglia.

L’aceto e il bicarbonato di sodio si possono rivelare due validissimi alleati. Basterà miscelare un bicchiere di aceto di mele con un cucchiaio di bicarbonato e dell’acqua calda per ottenere un detersivo igienizzante adatto a tutte le superfici della vostra casa. Se non gradite l’odore dell’aceto, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o alla fragranza che preferite.

Il bicarbonato di sodio può essere utile anche per eliminare i cattivi odori dalla lettiera del gatto: non dovrete far altro che aggiungerne due cucchiai alla sabbia. Perfetto anche su tessuti e mobili: cospargete la superficie da trattare con un po’ di bicarbonato e poi passate l’aspirapolvere.

Pulire le superfici con cui vengono a contatto gli animali è di fondamentale importanza, ma non dovete dimenticarvi di lavare accuratamente e disinfettare anche i loro oggetti, come le ciotole e i giocattoli. Eseguite queste procedure con una certa frequenta e utilizzando sempre prodotti che non rechino problemi ai vostri piccoli amici.

Dal momento che il cattivo odore può essere emanato dallo stesso animale, soprattutto se si tratta di un cane, bisogna preoccuparsi anche della sua pulizia. Armatevi di shampoo (specifico) e di spazzola e fategli un bel bagnetto!

Attenzione anche all’alimentazione. Forse alcuni di voi non ne sono a conoscenza, ma anche la dieta incide in maniera significativa sull’emanazione di odori sgradevoli. Il consumo dei cibi giusti, infatti, aiuta a prevenire problemi di alito e alle gengive, cattivo odore del pelo e altri inconvenienti. Fatevi consigliare al momento dell’acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.