Come non perdere il benessere delle vacanze

Le vacanze ci permettono di staccare la spina e di concedere un periodo di pausa a mente e corpo, per questo motivo sono così bramate da tutti noi. Ma i benefici rischiano di sparire quando rientriamo in città. Il lavoro, i problemi, la routine ci sommerge e ci ritroviamo immersi nella nostra solita vita.

Esiste un modo per conservare il più a lungo possibile i benefici ottenuti durante le vacanze? La risposta, fortunatamente, è sì! Scopriamo insieme come fare.

Attività fisica

Diversi sondaggi hanno dimostrato che durante le vacanze si tende a fare più esercizio fisico: escursioni, passeggiate, attività nei campeggi. Si tratta di una buona abitudine da conservare anche durante l’inverno. Fare sport, infatti, non apporta benefici solo al corpo ma anche alla mente, permette di eliminare le tensioni accumulate durante la giornata e, perché no, anche di fare nuove amicizie. Cercate di ritagliarvi almeno 40 minuti per 2-3 volte la settimana. Se non potete frequentare una palestra, optate per la camminata veloce, corsa o bicicletta.

Colazione

Durante le vacanze ci si vizia di più, a partire dal primo pasto. Evitate di ridurre la colazione a un caffè veloce una volta rientrati, ma cercate di concedervi un po’ di tempo al mattino in cui coccolarvi. Apparecchiate la tavola, accendete la musica o la tv, preparate la colazione e gustatela con calma. Vedrete, inizierete la giornata con ben altro piglio!

Hobby

Se avete coltivato degli hobby durante le ferie, non abbandonateli del tutto ma provate a praticarli nel tempo libero dal lavoro e dagli altri impegni che avete. Vi aiuteranno a tenere a bada lo stress.

Ritmo sonno-veglia

Avrete sicuramente ripreso un ritmo sonno-veglia più naturale, con tutti i benefici che ciò comporta. Per poter continuare a godere di una buona forma psicofisica, è importante mantenere questi ritmi anche dopo essere rientrarti al lavoro.

Ultimo consiglio: cercate di ritagliarvi un po’ di vacanza ogni volta che potete, che si tratti di un’ora al giorno o di un fine settimana.

benefici vacanze.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.