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Consigli per aumentare la massa muscolare

Aumentare la massa muscolare non è un processo che può avvenire dall’oggi al domani, ma se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti è necessario seguire alcuni accorgimenti. I fattori più importanti sono quattro: allenamento, alimentazione, riposo e recupero. Solo rispettando queste quattro regole sarà possibile vedere i propri muscoli crescere nella maniera corretta, senza incappare in infortuni più o meno gravi.

La velocità di crescita della massa muscolare non è direttamente collegata a estenuanti e infinite sedute di allenamento, oltre alla quantità, infatti, è di fondamentale importanza la qualità, la corretta esecuzione degli esercizi.

Gli allenamenti non dovrebbero mai essere troppo prolungati né ripetuti per tutti i giorni della settimana. Gli esperti consigliano di non andare oltre i 60/70 minuti al giorno e di variare la tipologia di esercizi, destinando agli attrezzi non più di trenta minuti. Dopo ogni allenamento, ci si dovrebbe concedere un giorno di riposo. In questo modo sarà possibile tenere a basa la produzione di cortisolo e i suoi effetti nocivi sull’organismo.

Allenate le braccia (sollevamenti su panca e piegamenti), le gambe (squat con manubri e bilancieri) e tonificate gli addominali (crunches semplici o con i pesi e plank), ricordando di ruotare i gruppi muscolari in modo da distribuire gli allenamenti nella maniera corretta.

L’alimentazione non può essere trascurata: evitate i cibi ricchi di grassi e zuccheri e quelli realizzati con la farina bianca, meglio i cibi integrali che hanno un indice glicemico inferiore. Se volete che i vostri muscoli crescano, assumete molte proteine: carni magre, uova, legumi, spinaci e altre verdure.

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