Tutti gli step per aprire un nido in casa

Asilo nido in casa.Una delle figure professionali che si stanno sviluppando maggiormente in Italia è quella delle tagesmutter.

Il termine è di origine tedesca e significa letteralmente “mamme di giorno”, ossia coloro che decidono di aprire un asilo nido presso la propria abitazione.

Per intraprendere questa carriera, bisogna rientrare in una serie di requisiti. Ad esempio:

  • Possedere la licenza di scuola media inferiore (e dunque terza media)
  • Avere almeno 21
  • Essere competenti e con una buona predisposizione all’insegnamento

Asilo nido in casa requisiti

Chi decide di aprire un nido in casa, deve innanzitutto seguire un seminario orientativo, il quale spiega nel dettaglio gli aspetti organizzativi, finanziari e pedagogici.

Si passa poi ad una selezione che vi darà modo di accedere ad un corso di formazione composto da 250 ore complessive: 200 sono di apprendimento mentre le altre 50 di tirocinio. Al termine, si svolgerà un esame. Il suo superamento consentirà di ottenere l’attestato di tagesmutter.

Una volta risultati idonei, ci sarà un accordo con la cooperativa sociale di riferimento, la quale in un primo momento, avrà il compito di supervisionare il lavoro svolto.

Asilo nido in casa come fare e normativa

Prima di avviare l’attività, sarà necessario sbrigare una serie di pratiche burocratiche. In primis, fare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il proprio comune di residenza.

Si tratta di un’autorizzazione che include una serie di fattori: impianti a norma, abitabilità, anti-incendio e così via. Ciò potrebbe comportare un visita degli ispettori ASL.

Successivamente, si stabilisce a livello giuridico, una collaborazione continuativa con la cooperativa di riferimento. La tagesmutter quindi, fa da tramite tra la cooperativa e i bambini, prendendosi cura di quest’ultimi.

Asilo nido in casa guadagno

Quando si decide di aprire un asilo nido nella casa di proprietà, le spese mensili risultano chiaramente ridotte. Gli incassi invece, sono variabili a seconda delle ore lavorative giornaliere e il numero di bambini affidati. In media si parla di 1100 euro al mese (calcolando quattro bambini per quattro ore giornaliere).

Il ruolo di tagesmutter viene riconosciuto a livello nazionale, dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tuttavia, è possibile aprire un asilo nido nella propria abitazione, in maniera del tutto autonoma.

In questo caso, non si parla più di tagesmutter ma di persona che non avrà alcun vincolo con altri enti e nella maggior parte dei casi, dovrà aprire una Partita IVA. Di conseguenza, potrà optare per la ritenuta d’acconto se gli incassi annuali non dovessero superare i 5000 euro.

A livello di formazione, bisognerà sempre seguire alcuni corsi che possono variare a seconda della città di residenza. Anche dal punto di vista normativo, ci sono tantissime variazioni. Pertanto, è bene consultare i bandi legati alle proprie regioni di appartenenza.

Una volta concordate le questioni burocratiche, si potrà decidere se aprire un nido nella propria casa o presso altre strutture adibite a ciò. Tutto deve risultare a norma e a misura di bambino: spazi luminosi (no quindi seminterrati), impianti (idrici ed elettrici) e pulizia.

E’ fondamentale che si crei un ambiente accogliente e sicuro. Le stanze interessate non vanno arredate con un mobilio spigoloso o che comunque possa mettere a rischio la salute del bambino. Ad esempio, l’area cottura e l’oggettistica non adatta ai minori di 3 anni dovranno essere posizionate lontano.

Inoltre, nel caso di condomini, bisognerà informare gli altri inquilini dell’apertura del nido, che dovrà comunque rispettare il regolamento della buona convivenza.

Vantaggi

Il nido famiglia presenta numerosi vantaggi, sia per chi ci lavora che per i genitori dei bambini. Questi ultimi infatti, si sentiranno più sicuri a lasciare i propri figli in un luogo che renda meno traumatico il primo distacco.

Allo stesso tempo, riusciranno a gestire al meglio la quotidianità e gli impegni lavorativi, poiché gli orari si possono concordare a seconda delle proprie esigenze.

Articolo precedenteMassimo Giletti biografia del giornalista e conduttore tv
Articolo successivoAnna Pettinelli biografia : carriera,privacy e curiosità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.