Per accorciare un vestito, segui questi passaggi:

Prova il vestito: Indossa il vestito e segna la lunghezza desiderata. Chiedi a qualcuno di aiutarti a individuare la lunghezza perfetta, in modo che il vestito cada correttamente.

Prepara il vestito: Rimuovi eventuali orli esistenti. Se il vestito ha una fodera, assicurati di tenerla in considerazione durante il processo di accorciamento.

Misura e segna: Misura la distanza dalla nuova lunghezza desiderata e segna la linea di taglio con appositi spilli o una matita lavabile.

Taglia il tessuto in eccesso: Segui la linea di segnatura e taglia il tessuto in eccesso. Usa forbici affilate e segui una linea retta per evitare tagli irregolari.

Aggiungi l’orlo: Se il tessuto lo consente, puoi fare un orlo piegando il tessuto sulla parte interna e fissandolo con spilli. Assicurati che l’orlo sia uniforme lungo tutto il vestito.

Cucitura: Cuci l’orlo utilizzando un punto adatto al tessuto. Puoi farlo a mano o utilizzare una macchina da cucire, a seconda delle tue competenze e delle risorse disponibili.

Fai una prova finale: Indossa il vestito dopo aver fatto l’orlo per assicurarti che la lunghezza sia corretta e che il vestito cada bene.

Finiture: Se il tessuto sfrangi facilmente, considera l’opzione di aggiungere delle finiture all’orlo, come l’uso di nastro per orli o l’esecuzione di un punto di zigzag sulla linea di taglio.

Con attenzione e precisione, puoi accorciare il tuo vestito in modo da ottenere una lunghezza perfetta e personalizzata. Se non ti senti sicuro di farlo da solo, è consigliabile rivolgersi a un sarto professionista per un risultato ottimale.

Consigli per rendere più corto un vestito

Avete acquistato un vestito on-line e una volta arrivato a casa vi siete rese conto che è troppo lungo? Nessun problema: sarà sufficiente accorciarlo! Non impazzite andando alla ricerca delle condizioni per il reso ma armatevi di forbici e spilli.

La prima cosa da fare consiste nel prendere correttamente le misure, onde evitare di tagliare eccessivamente e rendere il vestito troppo corto. L’ideale sarebbe farsi aiutare da un’altra persona. Una volta stabilita la lunghezza desiderata, fissate tutto con gli spilli da sarta, togliete il vestito e adagiatelo su un piano da lavoro.

Controllate che la piega fissata con gli spilli sia pari da tutti lati, se volete ricontrollate la lunghezza per sicurezza e procedete poi con il taglio. Tagliate la stoffa con almeno 5 cm in più rispetto alla piega, in modo da poter rimediare nel caso abbiate sbagliato prendendo le misure.

Riscaldate il ferro da stiro e passatelo sulla piega ancora con gli spilli: in questo modo rimarrà segnata anche dopo averli tolti. Togliete gli spilli e inserite il nastro adesivo termico all’interno del risvolto.

Riprendete il ferro da stiro e passatelo sopra più volte: ora non vi resta che tagliare la stoffa restante rispettando le misure prese in partenza.

Questa tecnica va bene per i tessuti resistenti, meglio evitare su quelli delicati o pregiati.

 

Articolo precedenteMobili bruciati dalla sigaretta: un rimedio semplice
Articolo successivoZuppa di Piselli Spezzati e Cavolfiore al Curry con Zenzero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.