CONDIVIDI

Colite ulcerosa: sintomi, cura e prevenzione

Quasi 200 mila italiani soffrono delle cosiddette malattie infiammatorie croniche intestinali, tra le quali troviamo la colite ulcerosa. Questa malattia colpisce sopratutto il retto, ma a volte può colpire anche il colon, in parte o totalmente. A causa della malattia la mucosa della zona colpita si presenta infiammata e ulcerata.

I sintomi più comuni sono: diarrea ricorrente più o meno abbondante con o senza sanguinamento o emissione di muco rettale; diarrea accompagnata spesso da dolori addominali anche forti; febbre; dimagrimento.

La colite ulcerosa ha solitamente un andamento benigno e consente una vita abbastanza normale, ma non sono escluse complicazioni nei casi più gravi, come l’anemia grave, perforazione, colon tossico, condizioni che richiedono il ricovero ospedaliero e una terapia intensiva. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato il legame tra la colite ulcerosa e il rischio di sviluppare il cancro del colon.

Colite ulcerosa cura

La terapia medica è essenzialmente farmacologica e mira a eliminare i sintomi e a prevenire le eventuali complicazioni. Se la terapia farmacologica non dovesse risultare efficace, è necessario ricorrere all’intervento chirurgico che può eliminare totalmente la malattia conservando l’evacuazione naturale, ovvero senza il ricorso all’impianto dell’ano artificiale.

Colite ulcerosa dieta

È importante sottolineare che al momento non esistono studi che dimostrino la correlazione tra alimentazione e colite ulcerosa. Ciò nonostante è importante seguire una dieta sana ed equilibrata per evitare recidive e dare sollievo all’intestino.

Le persone che soffrono di questa malattia dovrebbero limitare l’assunzione di fibre, quindi consumare meno frutta e verdura, noci e in generale derivati dei cereali integrali.

Evitare i cibi piccanti, latte e i latticini. È importante bere molto, in modo da reintegrare i liquidi persi a causa della dissenteria.

È bene ricordare, inoltre, che la dieta cambia da persona a persona, perché ci sono pazienti che tollerano bene qualsiasi alimento.

Colite-ulcerosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.