CONDIVIDI

Rimedi contro la colite

La colite è un disturbo che colpisce numerose persone. Si tratta di un’infiammazione del colon, l’ultima parte dell’intestino, e si manifesta con dolori molto forti all’addome accompagnati a fasi alterne da stipsi e diarrea. Se non adeguatamente curata, può portare a situazioni di debolezza cronica, perdita di peso e anemia.

La terapia contro la colite parte dall’alimentazione. Una delle cause principali di questo disturbo, infatti, è rappresentata da una dieta poco equilibrata, caratterizzata da eccessi o da troppi spuntini tra un pasto e l’altro. Col passare del tempo, le cattive abitudini alimentari logorano le mucose, predisponendole così all’infiammazione, ovvero alla colite.

Non devono mancare le proteine, meglio le carni bianche e il pesce al vapore, da preferire alle carni rosse. Tra la frutta, invece, si consigliano le banane e le mele, da consumare lontano dai pasti. Evitate latte e latticini (incluso lo yogurt).

Lo stress può essere un altro fattore scatenante della colite. A tal proposito sono particolarmente consigliati i Fiori di Bach, in quanto riequilibrano la psiche, ripristinando così la normale funzionalità dell’intestino. In particolare, il Mimulus, che aiuta ad eliminare tensione e paure, e Rock Rose, utile contro l’ansia. Tutti stati d’animo che producono stress e possono sfociare nella colite.

In caso di diarrea, si consiglia l’acqua di riso, la cui funzione terapeutica è stata confermata anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Fate bollire 40 g di riso in un litro d’acqua per circa mezz’ora, poi togliete il riso e bevete l’acqua distribuendola lungo l’arco della giornata.

L’olio essenziale di basilico (per uso interno) è invece indicato contro i crampi. Mescolatene due gocce con un cucchiaino di miele e assumete il composto ottenuto due o tre volte al giorno.

Se la colite è accompagnata da meteorismo, potete assumere una tisana a base di semi aromatici, come anice, finocchio e cumino. Fino a tre tazze al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.