Yogurt o latte a colazione?

A causa dei ritmi frenetici sono tante le persone che non fanno colazione o bevono velocemente un semplice caffè. Si tratta di un errore piuttosto comune e troppo spesso sottovalutato.

La colazione, infatti, è il pasto che ci fornisce la carica necessaria per affrontare al meglio le nostre giornate, evitando di cadere nella trappola degli spuntini ipercalorici nel corso della mattinata. Per questo è importante ritagliarsi un po’ di tempo, magari svegliandosi prima, per fare colazione con calma e con i prodotti giusti.

L’importanza di questo pasto sta nella scelta degli alimenti: non basta fare colazione, bisogna farla nella maniera giusta.

Quali sono gli ingredienti per una colazione perfetta? Il latte è l’alimento più rappresentativo, ma in tanti, sopratutto con l’arrivo dell’estate, gli preferiscono lo yogurt. Qual è la scelta corretta?

Lo yogurt ha un valore nutritivo pari a quello del latte, ma la sua digeribilità è migliore, il potere saziante maggiore e, inoltre, possiede un’azione disintossicante, antinfiammatoria e protettiva nei confronti dell’intestino che il latte non ha. Il ripristino della flora batterica, infatti, è garantita dall’azione dei fermenti probiotici.

Non solo, lo yogurt è particolarmente indicato per le persone che devono seguire una dieta ricca di calcio ma che sono allergiche o intolleranti al latte, in quanto il suo contenuto di lattosio è solo del 3%.

Ma gli aspetti positivi dello yogurt non finiscono qui. Secondo uno studio effettuato dai ricercatori della Tufts University di Boston e pubblicato sull’International Journal of Obesity, chi consuma yogurt magro all’interno di una dieta per la riduzione del peso, perde più chili e aumenta maggiormente la massa muscolare rispetto a chi non lo utilizza.

Per godere appieno dei benefici dello yogurt è importante scegliere quello naturale e non zuccherato, magari in unione con un mix di frutta di stagione fresca, tagliata al momento, oppure con un cucchiaio di fiocchi di riso, muesli o di cereali integrali, facendo attenzione alle dosi ed evitando le versioni più golose.

Minerali e vitamine da assumere giornalmente

Per stare bene bisogna nutrirsi bene .

Questo sembra uno slogan di quelli che siamo abituati a sentire in tv ma è l’assoluta verità. Noi siamo ciò che mangiamo e ciò che ingeriamo contribuisce a farci stare bene o male.

Ti sei mai chiesta se la tua alimentazione giornaliera fosse corretta? Ricorda che le vitamine ed i minerali che non possono mai mancare sono questi: Vitamina C. Con potere antiossidante, la vitamina c contribuisce al corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Presente in cibi come kiwi, fragole, agrumi,verdure a foglia scura, pomodori, peperoni e patate.

Calcio: fondamentale per la salute di ossa e denti, e per le contrazioni muscolari. Si trova in latte e derivati, ma anche in ortaggi (cavolo, bietole, broccoli), legumi (soprattutto nei fagioli bianchi), frutta secca (mandorle) e semi (sesamo).

Zinco: con le sue proprietà antiossidanti stimola il sistema immunitario. Lo zinco si trova in cereali, frutta secca, legumi e carne rossa.

Magnesio: importante per la salute e il benessere generale, svolge un ruolo chiave per consentire al nostro organismo di sfruttare al meglio l’energia, oltre a contribuire all’assorbimento di altri minerali. Sappiate che si trova soprattutto in tutte le verdure a foglia verde, nei legumi, nei cereali integrali e nella frutta secca.

Vitamina D : in quali alimenti si trova? OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO. In passato utilizzato come rimedio contro il rachitismo, contiene infatti importanti quantità di vit.D ma anche di vit.A, vit.E, iodio e acidi grassi monoinsaturi.

PESCE. Trota salmonata, salmone, pesce spada e tonno contengono dosi importanti di vit.D ma essendo di grosse dimensioni, c’è da tenere in conto il rischio di contaminazione da mercurio. Consumare allora con maggiore frequenza sgombro, alici e sardine (“pesce azzurro”) che contengono tanta vit.D e Omega-3.

LATTE E DERIVATI il latte continue piccole quantità di vit.D e non è dunque l’alimento più ricco ma contribuisce ugualmente all’intake giornaliero assieme a yogurt e alcuni formaggi

Articolo precedenteArisa rifatta male: i danni della chirurgia estetica
Articolo successivoBarbara D’urso piedi : i piedi della conduttrice di Pomeriggio cinque

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.