Silvano Albanese, vero nome di Coez è nato a Nocera Inferiore l’11 luglio 1983, ed è un cantautore e rapper italiano.

il primo approccio alla musica

Coez nasce in provincia di Salerno, ma cresce sia dai primi anni a Roma, dove passa la sua adolescenza come Writer, dipingendo in giro per la città. 

All’età di 19 anni Coez insieme a Franz e Nicco, due amici conosciuti alla scuola cinematografica, forma un gruppo: il Circolo Vizioso. Dopo un primo demo omonimo, due anni dopo esce il loro primo disco ufficiale dal titolo Terapia. 

Nel 2007, il Circolo Vizioso si unisce ad un altro gruppo, gli Unabombers dando vita così agli Brokenspeakers.

Grazie a Bruno Cannavicci, meglio conosciuto come “Snais” membro originario degli Unabombers, il gruppo riesce a farsi conoscere in tutta Italiaarrivando ad aprire i concerti di gruppi del calibro dei Busta Rhymes,  Mazzy, Friskis, Dilated Peoples, Club Dogo, Richard Benson e Colle der Fomento. 

Con il passare del tempo, Coez migliora anche in qualità di cantautore, sviluppando una certa maturità di scrittura. Mantenendo però sempre costanti le tematiche che hanno sempre caratterizzato le sue canzoni come: amori tormentati e situazioni difficili

Carriera da solista

Contemporaneamente al suo lavoro musicale con il gruppo. Coez inizia anche una carriera da solista. Alla fine del 2009, esci infatti il suo primo album intitolato Figlio di Nessuno

Due anni dopo, nel 2011 esce invece il mixtape Fenomeno interamente mixato da DJ Sine. Su questo lavoro, si nota la svolta artistica di Coez, che si avvicina all’elettronica. 

Con il brano “e invece no, il rapper raggiunge un successo strepitoso. La canzone infatti, in soli 2 mesi conquista milioni di visualizzazioni su YouTube, e si diffonde a macchia d’olio sui social.

  Nel 2012 è stato pubblicato per il download gratuito l’EP Senza Mani. 

il grande successo 

La carriera di Coez, arriva ad un’importante svolta con l’uscita del singolo Nella Casa, una sua personale critica al mondo della discografia. Grazie a questo pezzo, Coez riesce ad affermarsi sulla scena nazionale. 

Nel giugno del 2013, viene pubblicato il suo album Non erano fiori, con la collaborazione di Riccardo Senigallia. L’album ha un enorme successo, ed entra nella top 10 della classifica FIMI Album, restandoci per ben 4 settimane. Le canzoni del disco, conquistano letteralmente la radio. Il singolo “Siamo morti insieme” è stato in rotazione sulle più famose radio nazionali, oltre che quelle locali. 

Nello stesso anno, Coez partecipa nella categoria giovani alla prima edizione del Music Summer Festival, arrivando in finale.

Durante il 2014, ha collaborato con i rapper Gemitaz e MadMan  per realizzare il singnolo Instagrammo , che fa parte dell’album Kepler

Nel febbraio del 2015, Coez annuncia di aver completato il suo terzo album, dopo più di un anno di lavoro. 

Nell’estate del medesimo anno, viene rivelato il titolo dell’album: Niente che non va, e la data di pubblicazione, prevista per il successivo 4 settembre. L’album è stato preceduto dal singolo La rabbia dei secondi, pubblicato il 21 agosto. 

Il 5 maggio del 2017 esce il suo quarto disco da solista, Faccio un Casino, anticipato dal singolo omonimo nel marzo dello stesso anno. 

A luglio, Coez pubblica un nuovo singolo intitolato Barceloneta, nato dalla sua collaborazione con il duo Carl Brave x Franco 126. Il singolo vende oltre 25 mila copie in Italia e diventa Disco d’oro. 

Coez sui social

I fan che seguono il rapper sui social, sono in tantissimi ed in continua crescita: oltre 130 mila fan su Facebook, 22 mila followers su Twitter e 38 mila su Instagram. I suoi video, poi totalizzano circa 5 milioni di visualizzazioni. 

 

 

 

Articolo precedenteStefano De Martino biografia: da ballerino ad inviato dell’isola dei famosi
Articolo successivoIsola dei Famosi 2018: sbarcano due nuovi concorrenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.