Tutti i consigli per una coda perfetta

 

La coda è una delle acconciature più amate: semplice da fare, declinabile in tante varianti, elegante ma anche sbarazzina, adatta alle più svariate occasioni, comoda e perfetta quando non si ha il tempo di lavare i capelli o di metterli perfettamente in piega. La coda non passa mai di moda! Il suo segreto sta nel sapersi adattare a ogni tipo di viso: tutte le donne possono portare la coda, devono solo scegliere quella più appropriata alla forma del loro viso. Si tratta di un’acconciatura talmente versatile che può essere portata anche da chi ha le orecchie a sventola, basterà mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Viso ovale

I visi ovali sono quelli che maggiormente si adattano a ogni tipo di acconciatura. Si può optare per una coda alta o quella bassa, oppure la laterale. La scelta dipende dal tipo di occasione in cui avete deciso di sfoggiarla. La coda alta è perfetta per il giorno ma anche per una serata elegante, magari con una leggera cotonatura, oppure superstirata o con un boccolo finale. Quella bassa conferisce un aspetto romantico e semplice. Può essere abbinata a un cerchietto o a un ciuffo fermato lateralmente. La coda laterale è perfetta per chi vuole osare con uno stile alternativo.

Viso a cuore

Il nemico numero 1 è l’effetto a cono: il trucco sta nel dare volume alle radici con una spazzola e poi riunire i capelli in una coda ordinata. Molto carina l’idea di coprire l’elastico con una ciocca. Potete inoltre scegliere di lasciare il ciuffo libero sulla fronte o tirarlo indietro insieme al resto della chioma. Perfetta anche la coda a metà altezza.

Viso tondo

L’obbiettivo è quello di “allungare” il viso e “snellire” le guance: questo risultato è ottenibile con una coda alta. Evitate di schiacciare eccessivamente i capelli sulla fronte, create invece una leggera cotonatura che allunga il volto. Non è di fondamentale importanza che sia liscia, potete portare anche una coda riccia e un po’ ribelle, oppure impreziosita con dei morbidi boccoli.

coda-di-cavallo

Viso quadrato

È un volto caratterizzato da lineamenti piuttosto duri e spigolosi. Per addolcirli basterà lasciare qualche ciocca libera lungo il contorno del viso, meglio se leggermente ondulata. L’effetto spettinato dà un grosso contributo per ammorbidire i tratti. Se i capelli sono lisci e sottili, potete movimentarli un po’ con gli appositi prodotti e poi legarli nella coda, lasciando liberi i ciuffi più corti.

Viso lungo

La necessità, in questo caso, è quella di dare maggiore orizzontalità per riequilibrare le proporzioni. La coda da preferire è quella bassa e morbida, magari un po’ arricciata sulle punte. Evitate di stringere troppo la coda, ma optate per una soluzione leggermente spettinata ai lati.

Come fare una coda alta perfetta

Vediamo ora come realizzare una coda di cavallo perfetta in poche semplici mosse. Stirate i capelli (se non li avete naturalmente lisci) e spazzolateli in modo da eliminare eventuali nodi e la linea centrale. Se dovesse formarsi elettricità, rimediate spruzzando un po’ di lacca e spazzolate nuovamente. Raccogliete i capelli in una coda, toglietene una ciocca dalla parte inferiore (da dietro la nuca) e legate il resto della chioma in una coda abbastanza alta (scegliete voi l’altezza che preferite), fermandola bene con un elastico. Prendete la ciocca che avete lasciato fuori e avvolgetela intorno al punto in cui è posizionato l’elastico per coprirlo, poi fermatela con una forcina, cercando di nascondere anch’essa. Ora perfezionate la coda: spruzzate della lacca su uno spazzolino e usatelo per fissare i capelli ribelli.

Coda e orecchie a sventola

Avete una grande passione per la coda ma le vostre orecchie a sventola vi mettono a disagio? Tranquille, esiste la soluzione, anzi, più di una! Le code, soprattutto quelle strette e tirate, non sono sicuramente le acconciature ideali per le donne che devono fare i conti con le orecchie a sventola, ma con qualche accorgimento è possibile sfatare questo tabù. Le orecchie possono infatti essere nascoste utilizzando una bella fascia, magari in tinta con  l’abbigliamento indossato. Un’altra soluzione consiste nel fare una coda coprendo le orecchie con i vostri stessi capelli: sarà possibile realizzare la coda bassa o a mezza altezza, ma non quella molto alta. Terza soluzione: optate per code morbide con effetto spettinato.

coda-con-fermaglio-gioiello

Articolo precedenteKom Ombo: un tempio per due
Articolo successivoCantanti da piccoli: chi è?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.